Castiglione ricorda il centenario del genocidio armeno
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona, in collaborazione con la Parrocchia della Beata Vergine del Rosario, organizza la conferenza “Un armeno "senza patria" si racconta e ci racconta”
In occasione dei 100 anni dall’eccidio Armeno (1915-2015) L’Assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione Olona, in collaborazione con la Parrocchia della Beata Vergine del Rosario, organizza la conferenza “Un armeno “senza patria” si racconta e ci racconta” che si svolgerà venerdì 12 giugno all’Oratorio di San Luigi di Castiglione Olona.
L’incontro, con inizio alle ore 20.30, avrà come protagonista la diretta testimonianza storica del dott. Cesar Balaban, autore del romanzo “Senza Patria – Storia di un Armeno di Aleppo”
Cesar Balaban, é nato nel 1950 ad Aleppo, in Siria, da una famiglia di origine armena sopravvissuta al genocidio del 1915. Cresce tra tre culture diverse: quella armena della sua famiglia, quella araba della nazione natale e quella americana della scuola che ha frequentato. Trasferitosi nel 1969 in Italia, con l’intenzione di raggiungere successivamente gli Stati Uniti, non prosegue il viaggio, ma decide di completare gli studi medicina a Parma e a Milano, conseguendo la specializzazione in chirurgia. Eserciterà tale professione negli ospedali pubblici italiani, sino al 2009. Grazie alla moglie italiana e alla sua lunga permanenza in questo paese, può considerare l’Italia la sua patria adottiva, nonché la sua quarta radice culturale.
UN ARMENO “SENZA PATRIA” SI RACCONTA E CI RACCONTA
conferenza e testimonianza storica del dott. Cesar Balaban
Venerdì 12 giugno 2015 ore 20.30 all’Oratorio San Luigi di Castiglione Olona (Via Verdi, 15)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.