Il 2 giugno dei “sommersi e dei salvati”
L'iniziativa organizzata dall'Anpi fagnanese per far incontrare italiani e stranieri arrivati sulle spiagge della Sicilia e ora alloggiata in paese. Un primo passo per l'integrazione
A Fagnano Olona c’è chi ha scelto un modo particolare di festeggiare il 2 Giugno, giorno della nascita della Repubblica. L’idea era quella di chiamare i propri cittadini ad un dovere di solidarietà come da art. 2 della Costituzione.
Il titolo dell’iniziativa organizzata da Anpi ”I salvati e i sommersi’‘ , preso a ”prestito” da Primo Levi, è evocativo della drammaticità del vissuto dei profughi africani ospiti a Fagnano, in prevalenza senegalesi e nigeriani, coi quali i presenti hanno potuto parlare nel corso del pranzo e del pomeriggio.
Molti di loro sono stati letteralmente salvati dalla Marina Militare italiana, poco prima che le loro imbarcazioni si inabissassero mentre altri , i sommersi, non sono giunti a nessuna destinazione. Tutti molto giovani, fuggiti per lo più da situazioni di estrema difficoltà economica e dall’impossibilità di vedere un futuro, in paesi dove il diritto e le libertà, come le concepiamo e viviamo noi, non esistono.
I richiedenti asilo presenti si sono detti tutti estremamente grati all’Italia, con la voglia di imparare la lingua e a fare qualche cosa,…anche poter giocare a calcio.. ognuno con la sua propria storia ma accomunati tutti da una speranza di vita normale.
Hanno aderito all’iniziativa anche CGIL, Acli, Emergency, Pro Loco, Caritas parrocchiale e diverse altre associazioni fagnanesi con il patrocinio Amministrazione Comunale. Presente anche la deputata fagnanese del PD Maria Chiara Gadda.
SI è trattato di una scelta non facile, contro preclusioni e pregiudizi di tanta gente, ma un centinaio di presenze al pranzo più una continua rotazione di visitatori fino a sera con una partecipato concerto finale sono stati un elemento confortante ed una testimonianza di cosa significhi restare umani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.