Il numero dell’emergenza 112 compie cinque anni

Erano le 14.30 del 21 giugno 2005 quando la prima telefonata di soccorso arrivò nella neonata centrale di primo livello. Sperimentale per tutt'Italia

112 nue centrale operativa varese

Il servizio 112Ne , numero dell’emergenza urgenza, compie 5 anni. Era il 21 giugno quando, la sede del 118 varesino diede vita a una centrale parallela che facesse da filtro a tutte le chiamate di emergenza, per adeguarsi alla normativa europea.

Precisamente, la centrale di primo livello, dove convergono le chiamate a vigili del fuoco, carabinieri, polizia e 118, iniziò a funzionare alle 14.30 del 21 giugno 2010.

Un servizio sperimentale che doveva fare da apripista a tutto il paese e che oggi è ormai una realtà consolidata in Lombardia dove lavorano 3 centrali.

In particolare il 112Ne Varesino conta su 50 operatori che coprono un territorio ampio  cinque province per un totale stimato di circa 4.000.000 di abitanti.

«Nel corso dei cinque anni – commenta Guido Garzena, che ha seguito l’avvio del servizio e da allora ne è responsabile –   mi piace ricordare quanto è stato fatto in termini di affinamento tecnologico, basti pensare all’App “Whrere Are U”, ma sopratutto all’impegno profuso dagli operatori del NUE e da quelli presenti nelle sale operative dei “PSAP2” di Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria per far fronte agli imprevisti dell’attività quotidiana. L’attività di filtro delle chiamate improprie è diventato uno dei punti di forza del servizio, ma c’è ancora molto da fare in merito alla diffusione della conoscenza dell’attività svolta da parte del cittadino»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.