Ramella è il nuovo mister del Varese
La società biancorossa annuncia l’accordo con il tecnico, ex attaccante della squadra varesina e allenatore giramondo
Ernestino Ramella è il nuovo allenatore del Varese. Finalmente. Dopo anni a girare per il mondo e settimane nelle quali il suo nome è stato il più gettonato per la panchina biancorossa, è stato trovato l’accordo fino al 30 giugno 2016.
Nato a nato a Zinasco (PV) il 7 aprile del 1955, sposato, padre di due figli e nonno di due nipotine nate da poche settimane, ha mosso i primi passi da giocatore nel Varese negli anni ’70: dopo una lunga trafila nelle giovanili, ha esordito in prima squadra nella stagione ’73-’74, restandoci fino alla stagione ’78-79. E’ stato fra i protagonisti dell’ultima promozione biancorossa in Serie A, e sua è anche l’ultima rete del Varese nella massima serie nazionale. Ha cominciato anche ad allenare nelle formazioni giovanili del Varese, dove è rimasto fino a fine anni ’90. Poi ha cominciato a girare per il mondo.
Ha iniziato la sua esperienza da guida tecnica nel 1997 con la Solbiatese, per poi volare subito al di là dell’Oceano e sedersi sulla panchina messicana del Querétaro. Dopo un triennio al Legnano (2000-2003), ecco la seconda parentesi esotica: la stagione 2004/05 vede Ramella al timone del Pachuca, uno dei più prestigiosi club del Messico e dell’intero Nordamerica.
Il ritorno in patria avviene nel 2006: prima Como, poi ancora Solbiatese, Gallaratese, nuovamente Como e Caronnese. Il momento del secondo tour al di là del confine è alle porte: prima una tappa a Chiasso, nella Challenge League Svizzera, e poi l’ultima stagione al Flamurtari, squadra con cui ha terminato al 6° posto il campionato albanese.
E’ ufficiale anche l’accordo con Oscar Verderame, che supporterà Ramella in qualità di preparatore dei portieri della prima squadra. Il resto dello staff è in corso di definizione.
Il nuovo allenatore biancorosso verrà presentato alla stampa martedì 23 giugno alle ore 11 presso la sala stampa della sede di via Manin.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere









Contratto di un anno, a dimostrazione del fatto che anche la dirigenza crede molto in lui! Ad ogni modo, credo sia giusto dargli fiducia