Sanità, Alfieri (PD): “La maggioranza gioca a risiko con gli ospedali”
Il Pd ha già previsto un incontro pubblico sulal riforma della sanità per la sera di venerdì 3 luglio: alla festa della Schiranna se ne parlerà con gli amministratori locali
La maggioranza ha votato da sola, con l’opposizione fuori dall’Aula, la riforma della “governance” della sanità, ovvero ciò che rimane dell’iniziale progetto di riforma della sanità lombarda. Ma sulla geografia dei nuovi ospedali, con le otto Aziende Territoriali della Salute e le nuove Aziende Socio Sanitarie Territoriali, hanno marcato la loro contrarietà Forza Italia (che è il partito dell’assessore alla Sanità) e Fratelli d’Italia, che si sono astenuti. Anche Ncdha dichiarato che entro il voto in Aula andranno apportate modifiche. Alla maggioranza sono mancati anche i due voti dei Pensionati e del gruppo misto, assenti. L’ultima versione degli accorpamenti è arrivata ai consiglieri in posta elettronica quattro minuti prima dell’inizio della seduta di commissione.
Molto duro il commento del Pd. «Il centrodestra non sta riformando alcunché, sta solo giocando a Risiko con gli ospedali, senza un adeguato coinvolgimento degli enti locali e del sistema universitario – attacca il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri -. Con l’ennesimo blitz è stato stralciato tutto ciò che non riguarda la governance: il rapporto con l’università, la salute mentale, la prevenzione, il ruolo del terzo settore, per fare solo degli esempi. Di questi temi non ci è stato possibile neppure parlare. E la “riforma” rimane zoppa su tutto ciò che riguarda i controlli, i criteri di nomina dei direttori generali, i tempi di attesa, i ticket, il ruolo dei comuni. I continui appelli alla condivisione, di Maroni e degli altri, risultano sempre più ridicoli. Per noi questo testo non è accettabile: i problemi della sanità lombarda rimarranno irrisolti».
Il Pd ha già previsto un incontro pubblico per la sera di venerdì 3 luglio: alla festa della Schiranna se ne parlerà con gli amministratori locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.