Da Cardano alla Sicilia in bici: 1600 chilometri con dei fan speciali
Andrea e Cristian partiranno dalla Casa Paolo VI: il loro viaggio è realizzato in collaborazione con Synergy, il progetto di casa-famiglia per anziani
Due amici, due bici, una passione per lo sport e un gruppo di “fan” speciali pronti a seguire il loro viaggio. Andrea Beltemacchi e Cristian Marin partiranno venerdì 31 luglio da Cardano al Campo direzione Raddusa, piccolo comune in Sicilia. Ad aspettarli al traguardo ci sarà una coppia di storici amici che da alcuni anni si è trasferita da Busto Arsizio nel paese siciliano.
A salutarli alla partenza ci sarà invece un gruppo di nuovi amici, un gruppo speciale. Il viaggio di Andrea e Cristian è infatti organizzato in collaborazione con Synergy, il progetto di “casa famiglia” per anziani avviato da alcuni mesi alla Casa Paolo VI di Cardano al Campo. Una collaborazione che può sembrare strana al primo momento, ma che ha invece molti punti di contatto. «Per i nostri ospiti e soprattutto le nostre ospiti – spiega Matteo Buraglio di Synergy – la bicicletta è stata il mezzo di locomozione più usato. Inoltre non tutti i nostri anziani sono nati e cresciuti in questa zona, alcuni vengono da altre parti d’Italia: questo viaggio è anche l’occasione per “portarli” in giro per l’Italia».
Ogni settimana quindi, per circa un mese, nella residenza per anziani e famiglie (qui potete trovare una spiegazione più ampia del progetto innovativo di Cardano) verrà organizzato un incontro nella Sala Ipazia per guardare foto e video mandati dai due viaggiatori. E dopo la presentazione iniziale che si è già svolta, ci sarà una festa al ritorno.
IN VIAGGIO CON VARESENEWS: SEGUI TUTTI I VIAGGIATORI
Ma a partecipare al viaggio di Andrea e Cristian non ci sarà solo Synergy. All’inizio un aiuto è arrivato da Rabici Bike Shop a Saronno, poi si è aggiunto Bar Ore 7 di Cardano come sponsor, anche Fiab Amicinbici darà il proprio contributo ciclistico e il Comune di Cardano ha dato il patrocinio. «La partenza è in programma venerdì 31 luglio da piazza Mazzini – racconta Cristian -. Chiunque può farsi trovare li quel mattino e partire con noi per pedalare insieme lungo il Ticino. Fiab Cardano si attiverà per promuovere il nostro viaggio anche presso le altre sedi dell’associazione: se qualcuno durante il percorso volesse unirsi per una tappa saremo felici di pedalare insieme».
I due amici – Andrea 36enne di Fagnano Olona e Cristian 38enne di Cassano Magnago – seguiranno il percorso della Via Francigena fino a Roma e poi proseguiranno lungo la costiera amalfitana e la costa tirrenica, sempre vista mare: previsti circa 20 giorni di viaggio per 100/120 chilometri giornalieri. «Terremo un diario di viaggio sulla pagina Facebook In MTB da Cardano a Raddusa – spiega Cristian – per raccontare il viaggio e i tanti aspetti della cultura italiana. Con tappe da 100 chilometri, ogni giorno ci fermeremo in luoghi con culture e sui diversi: una bella occasione nell’anno di Expo».
Alla penultima tappa saliranno sull’Etna: li verranno raggiunti da tanti ciclisti di Raddusa per fare insieme un ingresso trionfale in paese e una festa.
Per ringraziare e salutare, i due viaggiatori danno appuntamento a tutti sabato 25 luglio (meteo permettendo) al parco di Villa Usuelli. Dalle 19 in poi si potrà passare una serata insieme con diversi musicisti e gruppi che si alterneranno sul palco: Jefferson Cleaners, Bad Wine, Steel&Voice, Gin on the pops.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.