Estate più sicura, la prevenzione funziona

La Questura di Varese ha fatto un primo bilancio rispetto al periodo estivo: furti diminuiti del 40%

polizia di stato

La Questura di Varese ha fatto un bilancio sulla sicurezza in provincia in questo inizio di estate. Nel 2014 tra il mese di giugno e luglio si erano registrati 340 furti, nello stesso periodo del 2015, poco più di 200. Un calo pari a circa il 40%, troppo per essere solo il frutto di mancate denunce che comunque complessivamente – quindi non solo relativamente ai furti – sono scese da 800 a 500.

I dati sono stati diffusi in una conferenza stampa alla presenza del dirigente della Digos, Gianluca Solla, che ha fornito il quadro d’insieme della situazione, di Maurizio Greco, dirigente della Volante, e Gianfranco Martorano, vicequestore aggiunto e dirigente della Stradale.

Sono stati intensificati i controlli negli obiettivi sensibili e la vigilanza nelle ore notturne, in coordinamento con i commissariati di Gallarate e Busto Arsizio. «I controlli amministrativi – ha commentato Greco – non hanno una finalità punitiva, ma sono importanti perché servono a trovare un equilibrio tra le esigenze dei cittadini e le varie attività che  si svolgono sul territorio».

Notevole anche l’attività della Polizia stradale che con i suoi 120 uomini deve garantire controlli e interventi in un territorio dalla mobilità complessa e attraversato da un’autostrada importante come l’Autolaghi. «Sono stati effettuati 5700 controlli e ritirate 360 patenti per stato di ebbrezza – spiega Gianfranco Martorano, dirigente della Polizia stradale – . In leggero calo anche gli incidenti passati da 506 nel 2014 a 503 nel 2015».

Sull’Autolaghi transitano 170mila veicoli al giorno, 5mila veicoli all’ora, nonostante un flusso così intenso, la sicurezza per gli automobilisti è decisamente aumentata grazie anche alla tecnologia, come dimostra il tutor che monitora la velocità media in un tratto di autostrada e che permette di individuare e sanzionare quegli automobilisti spericolati senza dover fare inseguimenti ad alto rischio. Una tecnologia efficace e tutta italiana che anche altri paesi hanno adottato.

Importante per il pattugliamento dell’A8 è il reparto volo della Polizia di stanza a Malpensa che consente di monitorare dall’alto tutte le situazioni critiche.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2015
Leggi i commenti

Video

Estate più sicura, la prevenzione funziona 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.