Italicum ecco la divisione dei collegi elettorali

La Lombardia avrà 17 collegi, e in due di questi sono stati inseriti i Comuni della provincia di Varese

Scrutinio elezioni a Saronno

Il Varesotto diviso in due. È quello che emrge dalla divisione geografica dei collegi elettorali dell’Italicum. Col nuovo sistema infatti ci saranno 20 circoscrizioni elettorali suddivise al loro volta in 100 collegi plurinominali (fanno eccezione Valle d`Aosta e Trentino-Alto Adige, per le quali sono stati reintrodotti i collegi uninominali). La Lombardia avrà 17 collegi, e in due di questi sono stati inseriti i Comuni della provincia di Varese: il capoluogo, con Luino, Sesto Calende, Gallarate e Busto Arsizio nel collegio 5, Tradate e Saronno (limitatamente ai Comuni della provincia di Varese) nel collegio 6, che comprende anche il territorio di Monza e Brianza.

La suddivisione è stata elaborata con un criterio territoriale e numerico: ogni collegio è omogeneo geograficamente (il più possibile mantenendo i confini delle province), con una media di abitanti di 582mila per collegio.

Come spiega il sole 24Ore

L’assegnazione dei seggi della Camera, lo ricordiamo, avviene su base nazionale con il metodo dei quozienti interi e dei resti più alti: le percentuali ottenute dai partiti ottenuti a livello nazionale vengono proiettate sui 100 collegi, in ognuno dei quali possono essere eletti un minimo di tre e un massimo di 9 deputati (in media 6-7).

Il commento del segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri: «Come segretario regionale sto lavorando per raccogliere le osservazioni del territorio e dei nostri rappresentanti istituzionali. Lavoreremo per portare in Parlamento delle correzioni sulle situazioni più delicate che sono quelle del nostro territorio e della Brianza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.