Italicum ecco la divisione dei collegi elettorali
La Lombardia avrà 17 collegi, e in due di questi sono stati inseriti i Comuni della provincia di Varese

Il Varesotto diviso in due. È quello che emrge dalla divisione geografica dei collegi elettorali dell’Italicum. Col nuovo sistema infatti ci saranno 20 circoscrizioni elettorali suddivise al loro volta in 100 collegi plurinominali (fanno eccezione Valle d`Aosta e Trentino-Alto Adige, per le quali sono stati reintrodotti i collegi uninominali). La Lombardia avrà 17 collegi, e in due di questi sono stati inseriti i Comuni della provincia di Varese: il capoluogo, con Luino, Sesto Calende, Gallarate e Busto Arsizio nel collegio 5, Tradate e Saronno (limitatamente ai Comuni della provincia di Varese) nel collegio 6, che comprende anche il territorio di Monza e Brianza.
La suddivisione è stata elaborata con un criterio territoriale e numerico: ogni collegio è omogeneo geograficamente (il più possibile mantenendo i confini delle province), con una media di abitanti di 582mila per collegio.
L’assegnazione dei seggi della Camera, lo ricordiamo, avviene su base nazionale con il metodo dei quozienti interi e dei resti più alti: le percentuali ottenute dai partiti ottenuti a livello nazionale vengono proiettate sui 100 collegi, in ognuno dei quali possono essere eletti un minimo di tre e un massimo di 9 deputati (in media 6-7).
Il commento del segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri: «Come segretario regionale sto lavorando per raccogliere le osservazioni del territorio e dei nostri rappresentanti istituzionali. Lavoreremo per portare in Parlamento delle correzioni sulle situazioni più delicate che sono quelle del nostro territorio e della Brianza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.