Trentacinque ragazzi di cinque nazioni insieme per crescere
Un progetto di meditazione e formazione interiore in una struttura sui monti del Luinese alla Osho Gautama Multiversity

Amicizia, musica, danza e risata, bioenergetica, lavoro emozionale, meditazioni attive e mandala: questi gli ingredienti principali di un lavoro di crescita personale davvero riuscito.
Per i trentacinque ragazzi dai 14 ai 18 anni provenienti da cinque nazioni diverse (Italia, Ucraina, Armenia, Slovacchia e Lettonia) riuniti insieme alla Osho Gautama Multiversity (www.gautama.it) è stata un’avventura che porteranno con sé per tutta la vita! Una settimana, dal 25 giugno al 2 luglio, in cui scoprirsi piano piano attraverso il lavoro sul corpo e sulle emozioni ed entrare in contatto, sempre di più, con il proprio sentire e il proprio potere personale.
Ragazzi che sono rientrati a casa con una marcia in più, consapevoli che si possa raggiungere uno star bene profondo attraverso le tecniche di meditazione e l’ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni.
Una vita vissuta con più intensità e chiarezza origina dal proprio sé interiore dove le emozioni non sono più giuste o sbagliate ma semplici momenti che passano.
La bioenergetica e l’Osho-do, il namastè, l’abbraccio e l’apertura all’altro nella certezza del non giudizio hanno tracciato il percorso per la scoperta in un clima sempre giocoso e di amicizia.
La parola chiave che ha guidato l’intero scambio è stata “TRY”, “PROVA”, perché solo sperimentando e andando oltre le proprie paure si possono scoprire nuovi luoghi, possibilità, spazi e strategie per uscire dallo stress, l’ansia, depressione ecc.
Un’esperienza che rimarrà per la crescita che ha portato in ognuno, giovane o adulto, rispettando appieno il titolo dello scambio: “Grow conscious and feel your body” (cresci consapevole e senti il tuo corpo), supportato dal programma Erasmus+.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.