Cammina cammina arriveremo a Roma
Domenica 30 agosto alla festa di Varesenews diversi protagonisti racconteranno della via Francigena
Il cammino abbatte le distanze e unisce. Tra chi percorre una via scatta solidarietà, ascolto, confronto in modo naturale. Questi sono gli ingredienti che appartengono a tutti quelli che si mettono in viaggio.
Tutti hanno, almeno una volta sentito parlare del Cammino di Santiago. Quel percorso di pellegrinaggio è diventato best seller, film, musiche, trasmissioni radiofoniche e televisive. Centinaia di migliaia di persone si muovono lungo itinerari diversi per arrivare nel santuario dove è sepolto san Giacomo.
La via Francigena è un cammino che si snoda da Canterbury a Roma. Entra in Italia al Gran San Bernardo e da lì attraversa la Val d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia, la Toscana e il Lazio per arrivare a Roma dopo circa mille chilometri.
Un cammino che sta crescendo anno dopo anno. Questa estate sono stati diversi i varesini che ne hanno percorso dei tratti. Di alcuni abbiamo pubblicato i diari. Ora questo sarà l’ultimo incontro alla festa del giornale domenica 30 agosto alle 16.30.
Il titolo è emblematico: cammina cammina arriveremo a Roma. L’esperienza del cammino della Via Francigena tra impegno fisico e momento di riflessioni sulla vita.
Alla Schiranna, spazi feste con Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, Marco Pinti, Lucia Caffi e Stefano Frontini. Coordina: Silvano Moroni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.