Cantieri aperti ad agosto, le scuole si rifanno il look

Lavori in corso in tre istituti: Ada Negri, Manzoni e Montessori. Il costo totale degli interventi è di circa 1 milione di euro

Scuole di Cardano sopralluogo

Si lavorerà per tutto agosto in modo da essere pronti per la prima campanella. Sono nel pieno dell’attività i cantieri nelle tre scuole di Cardano al Campo: Ada Negri, Manzoni e Montessori. Giovedì il sindaco Angelo Bellora e il vicesindaco Vincenzo Proto hanno fatto un sopralluogo insieme alla presidente della commissione servizi alla Persona Sabina Crespi, al direttore dei lavori, al responsabile del comune e all’impresa.

Galleria fotografica

Lavori alle scuole di Cardano 4 di 11

«I lavori principali sono alla Ada Negri – spiega Proto – dove, oltre agli adeguamenti alle normantive antincendio, stiamo sostituendo i serramenti per eliminare quelli a “ghigliottina” e alcune porte interne. Qui e alle Manzoni ci sarà anche il rifacimento completo della guaina di copertura dato che le scuole sono degli anni settanta. Questa parte dei lavori deve ancora iniziare e potrebbe protrarsi oltre l’inizio della scuola». Da settimana prossima inizeranno i lavori di adeguamento degli impianti elettrici. «Siamo nei tempi – commenta Proto -, lavoreranno tutto agosto».

Il costo totale dei lavori è di circa 1 milione di euro ed è sostenuto dal Comune. C’è un finanziamento della Regione che prevede che parte della cifra sia riconosciuta a interessi zero con mutuo a dieci anni. I lavori alle Manzoni sono in graduatoria nell’ultimo bando del Miur: il finanziamento non è ancora certo, ma potrebbe sgravare il Comune di circa 120mila euro.

 

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 07 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori alle scuole di Cardano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.