Alitalia accompagna Papa Francesco a Cuba e Stati Uniti
Il volo Alitalia è partito alle ore 10:15 da Fiumicino con arrivo all’Avana alle ore 16.00 locali dove sarà atteso dal capo di stato Raúl Castro
È decollato con un aereo Airbus A330 il volo papale che accompagnerà Papa Francesco nel viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti. Il volo Alitalia è partito alle ore 10:15 da Fiumicino con arrivo all’Avana alle ore 16.00 locali dove sarà atteso dal capo di stato Raúl Castro.
A salutare il Santo Padre sottobordo, il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo. Alitalia accompagnerà il Papa anche nei trasferimenti nazionali di Holguin e Santiago (21 settembre), e nel volo verso gli Stati Uniti d’America (22 settembre) dove sarà accolto dal Presidente Barack Obama all’aeroporto militare St. Andrew’s Air Base.
Per la prima volta il Santo Padre è stato accolto a bordo di uno dei nuovi aerei Alitalia, presentati lo scorso giugno a Roma, con un nuovo disegno della livrea e un nuova configurazione degli interni. L’Airbus A330-200 è un aereo lungo raggio con 250 posti, un’autonomia 11.000 Km, e una velocità di crociera di 900 Kmh.
Quattro i piloti Alitalia a bordo: Paolo La Cava, Direttore Operazioni di Volo, 46 anni, milanese, sposato, due figli, 12.000 ore di volo; Alberto Colautti, Vice Direttore Operazioni Volo, 54 anni, friulano, 13.000 ore di volo, ex elicotterista della Marina Militare; Paolo Spadavecchia, Capopilota A330 53 anni, nato a Roma ma residente da sempre a Spoleto, sposato, 4 figli, 15.000 ore di volo; Luca Cavagna, Primo ufficiale, 46 anni di Treviso, sposato, due figli, 10.000 ore di volo.
Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggiano i rappresentanti della stampa italiana ed internazionale. Dal 1964, in occasione dello storico viaggio del 1964 in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.