Alla Galleria Boragno “L’uomo col cappello”
Il libro di Maria Teresa Gatti sarà presentato nella sala di via Milano
Giovedì 24 settembre a partire dalle 18 la Galleria Boragno di Busto Arsizio, in via Milano 4, ospiterà la presentazione del libro “L’uomo col cappello” di Maria Vittoria Gatti. Il volume, pubblicato da Nomos Edizioni, racconta la storia inedita di uno dei volti più noti del Novecento, quello di uno dei protagonisti del quadro “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, scelto come simbolo dalla città di Milano per il mese di apertura di EXPO 2015.
Il modello scelto per “l’uomo col cappello” era in realtà Giovanni Gatti, farmacista di Volpedo: la sua pronipote Maria Vittoria ne ricostruisce la vita grazie a un diario inedito e a un ricco materiale documentario, restituendo finalmente un’identità e una storia a uno dei volti simbolo del secolo scorso. La presentazione sarà curata da Michele Mancino, giornalista e vicedirettore di VareseNews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.