Alla Varese Lake Marathon si corre con Chicchi

La prima edizione della maratona varesina sarà anche l'occasione per un avvenimento benefico

io corro con chicchi

In occasione della Varese Lake Marathon del 27 settembre un gruppo di amici correrà il percorso di 42.195 metri, individualmente o a staffetta, con la cara amica Chicchi.

Nel 2007 Chicchi ha corso la maratona di New York, nel 2008 si è sposata con Guglielmo e nel mese di giugno del 2011 le è stata diagnosticata la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) che ha provocato una lenta e progressiva degenerazione di tutti i muscoli, causandole problemi sempre più rilevanti al movimento, alla nutrizione, alla parola. Oggi si può muovere solo con una sedia a rotelle.

Chicchi è di Gavirate e abita a Bardello, per qualche suo amico runner, alla notizia della organizzazione della prima Varese Lake Marathon, è stato naturale chiederle se volesse parteciparvi. La sua risposta positiva, come sempre piena di entusiasmo, ha fatto partire la scintilla che ha portato ad iscrivere 15 staffette e 2 maratoneti alla gara del 27 settembre. Saremo più di 70 a correre con Chicchi.

«Mentre ci organizzavamo per la corsa – spiegano gli organizzatori -, per trovare una carrozzina adeguata e per coinvolgere altri amici e conoscenti, abbiamo pensato di approfittare dell’occasione attivando una raccolta di fondi che andrà a sostenere la ricerca sulla cure contro la SLA in corso presso il Centro Esperto SLA dell’Ospedale Maggiore di Novara, la cui responsabile, Dott.ssa Letizia Mazzini, ha in cura Chicchi. Tutti possono contribuire con una donazione di qualsiasi entità mediante il sito retedeldono.it cercando il progetto “io corro con chicchi” e selezionando “dona anche tu”. Siate generosi. Le donazioni sono importanti ma per noi è più importante correre con Chicchi, certi che il suo sorriso, in ogni istante, saprà darci molto più della fatica che faremo per i 42 km della maratona. Crediamo che Chicchi, che ogni giorno affronta con coraggio e speranza la fatica di una maratona, meriti di avere tanta gente a sostenerla sul precorso intorno al Lago, quindi ci aspettiamo un tifo entusiasta e solidale sulle strade della Varese Lake Marathon e diamo appuntamento alla stampa (ma non solo) per Sabato 19 Settembre alle 11:00 presso l’Angolo della Cupola in piazza Giovanni XIII a Varese per conoscere Chicchi ed i suoi amici runners».

L’appuntamento principale resta quello del 27 alla Schiranna, ma sabato 19 settembre alle ore 11 al Bar La Cupola alla Brunella di Varese ci sarà un primo incontro. A chi non potrà partecipare si chiede di lasciare un messaggio sulla pagina facebook #iocorroconchicchi, è comunque un segno di vicinanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.