Chiusa per frana la strada del Lago Maggiore

Un grosso masso si è staccato dalla parete all'altezza della galleria in territorio di Brezzo di Bedero. Nessun ferito e circolazione interrotta

Un grosso masso è franato dal costone di montagna che sovrasta la strada provinciale 69 che collega Luino a Portovaltravaglia. La frana ha interessato la sede viaria nel comune di Brezzo di Bedero, al confine con Portovaltravaglia, subito dopo la galleria.

Galleria fotografica

La frana sulla sp 69 4 di 7

STOP ALLA CIRCOLAZIONE – La circolazione, dapprima ridotta ad una corsia, è stata interrotta dalla Polizia Provinciale attorno alle 16.00 dopo una valutazione da parte dei geologi che hanno ispezionato sommariamente il versante.
Il fronte della frana dovrà essere nelle prossime ore ulteriormente vagliato dai rocciatori.

Il fatto non ha fortunatamente causato feriti e la decisione della chiusura è stata presa a titolo precauzionale.

LE VIE ALTERNATIVE – Lo stop della circolazione è fra il chilometro 38 in comune di Portovaltravaglia e il chilometro 42 a Germignaga: è quindi possibile raggiungere Portovaltravaglia provenendo da nord attraverso la Sp 31 da via Matteotti a Germignaga, o la via Fugino da Portovaltravaglia per raggiungere Germignaga e Luino. Frana sp 69 17 settembre 2015

Sul posto si è recata anche una squadra dei Vigili del Fuoco di Luino che sta valutando il da farsi visto che è visibile un movimento franoso ancora in atto, proprio sopra la galleria che copre un tratto di linea ferroviaria.

IL MASSO – Le foto realizzate sul posto dai Vigili del fuoco mostrano l’entità dello smottamento: non consistente, di circa un metro cubo, ma in grado di spezzare le maglie della rete d’acciaio posizionate da poco.
L’incognita rimane appunto sulla consistenza di altro materiale sul versante che potrebbe risultare instabile.

IN PASSATO – La zona era già stata interessata in passato da frane (nel maggio 2013 e nel novembre del 2014) ed erano stati effettuati lavori con la posa della stessa rete metallica oggi sfondata.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La frana sulla sp 69 4 di 7

Video

Chiusa per frana la strada del Lago Maggiore 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.