“Disabile a Varese? Niente treno”

La disavventura di una studentessa di Varese che, per prendere un treno verso Expo, deve arrivare fino a Gallarate. "Nel capoluogo di provincia non ci sono le minime condizioni di civiltà"

Trenord expo

E’ un piano enorme quello messo in campo da Trenord per raggiungere Expo: centinaia di corse ogni giorno, da ogni parte della regione, per permettere a tutti di raggiungere il sito di Rho Fiera. O meglio, a quasi tutti. Perché se si abita a Varese e ci si avvale di una sedia a rotelle prendere il treno è praticamente impossibile. Ecco la storia di una ragazza del liceo Manzoni di Varese

Gent.mo Direttore,

sono una docente del Liceo Manzoni di Varese, le chiedo di dare spazio sul suo giornale a questo fatto di cui siamo tristemente testimoni. Dobbiamo partecipare con alcune classi del nostro Istituto alla visita ad Expo,  partendo da Varese con il treno delle Ferrovie dello Stato.  In una di queste classi c’è un’alunna disabile, fortemente compromessa nelle sue capacità motorie, che si avvale dell’uso di una sedia a rotelle.

Bene, dalla stazione di Varese non è possibile farla partire perché la struttura è sprovvista di mezzi per elevare la sedia a rotelle sul vagone del treno. Pertanto dovremo spostarci alla stazione di Gallarate dove questo è possibile, con tutti i disagi e problemi logistici conseguenti.

Nel capoluogo di provincia non ci sono le minime condizioni di civiltà per poter permettere ad una ragazza di prendere il treno come tutti gli altri. Nonostante sia una ragazza che non smette mai di sorridere alla vita, anche questa volta amaramente dovrà concludere che per poter fare qualcosa, sorgono problemi.

Grazie dell’attenzione
Luisa Neri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.