Dopo le protesta il Comune rivede la viabilità di Abbiate
L'amministrazione rivede la viabilità di Abbiate dopo le proteste dei cittadini: senso unico in via Dante solo all'ingresso a e uscita dei bambini
L’amministrazione comunale ci ripensa dopo le proteste di alcuni cittadini di Abbiate Guazzone. Dopo la chiusura del passaggio a livello di Abbiate era stata posizionata una segnaletica che imponeva il senso unico perenne davanti alla scuola di via Dante, dopo la sperimentazione dello scorso anno.
Questo ha però causato la protesta di alcuni commercianti e di alcuni residenti, che ha portato l’assessore Scrivo a rivedere questa decisione: «Si è conclusa una prima fase di monitoraggio della nuova viabilità di Abbiate, resasi necessaria per le conseguenze derivanti dalla chiusura del passaggio livello di Abbiate. Attraverso la sperimentazione è stato possibile registrare alcuni indicatori, necessari, per meglio valutare alcuni impatti e conseguenze derivanti dalle nuove regole».
«In queste due settimane abbiamo ascoltato i cittadini, alcuni direttamente, altri attraverso il prezioso lavoro dei rappresentanti della consulta rionale. Consulta, che anche in questa circostanza, ha svolto efficacemente il ruolo di filtro tra cittadinanza e Amministrazione – prosegue Scrivo -. La Giunta Comunale ha deciso il ripristino del doppio senso in Via Dante, con alcune limitazioni temporali durante gli orari di ingresso/uscita dalla scuola. Anche l’obbligo di svolta a destra in Via Marconi, per chi proviene da Via Crestani, non varrà per l’intera giornata, ma seguirà gli stessi vincoli d’orario di via Dante (orari scolastici)».
Ma tutto potrebbe ancora cambiare, spiega Scrivo: «L’attività di monitoraggio continuerà, per verificare la possibile installazione di un sistema semaforico intelligente in via Marconi, che agevoli il deflusso del traffico nelle fasce orarie più critiche. Come amministratori siamo consapevoli che nessuna soluzione potrà essere ottimale senza la collaborazione da parte di tutti. Per questa ragione prossimamente incontreremo i genitori degli alunni della scuola Dante, per condividere azioni correttive volte a rendere più sicura ed ordinata la circolazione stradale intorno alla scuola. Anche questa iniziativa è l’espressione concreta del dialogo che questa Amministrazione intende mantenere con i cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.