Educatrici dei nidi in rivolta: sciopereranno il 23

Le maestre dei nidi comunali di Varese minacciano una giornata di astensione se giovedì 17 non verrà trovata un'intesa con il Comune

asilo nido bambino apertura

Educatrici degli sili nido sul piede di guerra. Il prossimo 23 settembre, le maestre dei nidi comunali sciopereranno. La decisione di interrompere il servizi è maturata dopo il fallimento del tentativo di conciliazione in Prefettura nel mese di luglio.

Le educatrici chiedono:
1. corretta applicazione del Contratto nazionale che prevede, per ogni educatrice, un calendario scolastico a contatto con i bambini di 42 settimane, mentre le ulteriori attività svolte nel mese di luglio/agosto – necessarie per completare le 47 settimane di apertura del servizio prevista dalla normativa regionale – devono essere retribuite con un compenso definito in sede di contrattazione decentrata, norma finora rimasta inapplicata;

2. revisione e redistribuzione del pacchetto “monte ore”, ossia la banca ore a disposizione annualmente di ogni educatrice, utilizzata per progetti, formazione, incontri con le famiglie, preparazione delle attività, riordino e manutenzione dei giochi e degli ambienti, ecc. Si tratta di ore fondamentali che assicurano fluidità organizzativa e collaborazione con l’utenza;

3. rispetto della fascia oraria lavorativa di competenza delle educatrici (7.30 – 18.00) anche per le ore relative alla formazione;

4. verifica delle modalità di assegnazione del vestiario, non sempre idoneo alle necessità operative, quindi spesso inutilizzabile, cosa che costituisce uno spreco di denaro pubblico.

«L’agitazione – si legge nel comunicato a firma A.L. COBAS-CUB, CGIL, CISL, UIL ed RSU Comune di Varese – vuole anche denunciare come al Comune di Varese sia in atto una lenta ma progressiva riduzione del servizio pubblico in ambito educativo. Alcuni servizi vengono affidati al “sistema cooperative”, altri vengono addirittura chiusi. Basti pensare alla chiusura delle sezioni “primavera”, della Ludoteca (servizio molto apprezzato dai genitori) e dell’asilo nido di Calcinate del Pesce; nell’ambito del settore Parascolastico, alla imminente chiusura del “Centro Intercultura”, dedicato al primo inserimento dei bambini immigrati. Ma anche nei nidi la preoccupazione è forte per la tenuta del servizio in relazione alla decisione di non assumere personale nemmeno per sostituire le cessazioni».

Le lavoratrici chiedono anche:

Garanzia di un adeguato contingente di personale in tutti i Nidi, in relazione alla prossima riapertura del Nido di Bizzozero, ai fini del mantenimento del livello qualitativo del servizio e delle sicurezza delle lavoratrici e dei bambini;

rispetto costante del rapporto numerico educatore/bambino stabilito dalla vigente normativa  regionale, a tutela della sicurezza dei bambini e della qualità del servizio;

Nel corso della giornata del 23 si svolgeranno anche alcuni iniziative: maestre e genitori sfileranno in corte con partenza dalle ore 9 in via Cairoli e/o poi daranno vita al presidio dalle ore 10 alle 12 in via Sacco/Palazzo Estense.

L’astensione potrebbe essere annullata nel caso si trovasse una soluzione nel corso dell’incontro con l’amministrazione comunale fissato per giovedì 17.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Educatrici dei nidi in rivolta: sciopereranno il 23 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.