Maltempo, un morto e due dispersi nel Piacentino
La piena dei fiumi porta via strade e case. Protezione civile e soccorritori sul posto
Fiumi straripati, allagamenti, auto e case spazzate via e tre persone che non sitrocvano. È il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuto sul Piacentino, bilancio arricchitosi purtroppo già nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 da una vittima: è stato trovato il cadavere della guardia giurata dispersa.
Si chiamava Luigi Albertelli, 56 anni, di Pontedellolio, a poca distanza dalla carcassa della vettura di servizio dell’istituto di vigilanza Ivri, rinvenuta in località Riva.
Restano ancora irrintracciabili i due fratelli di Bettola di cui si sono perse le tracce: viaggiavano sulla strada provinciale 654 inghiottita dall’acqua (nella foto: da twitter, @dorigranata la Val di Nure attorno alle 13.30 di oggi, lunedì 14 settembre)
La Prefettura di Piacenza sta coordinando i molti interventi in provincia, soprattutto in Valtrebbia e Valnure, dopo l’emergenza allagamenti provocata dalla piena dei fiumi, cui si è aggiunta in mattinata l’attivazione della fase di allarme, da parte della Protezione civile, per il Ceno in sei comuni del Parmense.
Anche il Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna è impegnato in Valnure per dare soccorso alla popolazione. Al momento sono impegnati 8 tecnici della stazione monte Alfeo di Piacenza e un Ab212 del Terzo reparto volo della Polizia di stato proveniente da Bologna. In preallerta anche i tecnici del Saer della provincia di Parma per dare supporto.
L’allerta meteo era stata annunciata sabato dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna: 30 ore dal mezzogiorno di ieri alle 18 di oggi, con l’attivazione della fase di attenzione per temporali di forte intensità, tra l’altro proprio sul bacino Trebbia-Taro e sulla pianura di Parma e Piacenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.