“Sacro Monte: un patrimonio da promuovere in vista del Giubileo”
In un incontro in Comune con il sindaco e il vescovo, il presidente Maroni ha annunciato una serie di iniziative di cui si comincerà a parlare nelle prossime settimane. In tre anni spesi 600.00 euro per la valorizzazione dei Sacri Monti

«Continuiamo a lavorare per promuovere il nostro straordinario Sacro Monte, anche in vista del Giubileo straordinario del 2016» Queste le parole del governatore Roberto Maroni che questa mattina sabato 12 settembre, a Palazzo Estense a Varese, ha incontrato il vescovo monsignor Franco Agnesi, il sindaco Attilio Fontana per parlare del Sacro Monte di Varese, sito Unesco.
«In questi anni – ha ricordato il governatore -, ci siamo molto impegnati per far conoscere e valorizzare i Siti Unesco della Lombardia. Oggi per il Sacro Monte, abbiamo messo sul tavolo una serie di idee e di iniziative molto interessanti, anche ma non solo in vista del Giubileo 2016, che approfondiremo già’ a partire dalle prossime settimane».
Nell’ambito delle azioni di supporto ai Siti Unesco lombardi tramite bandi dedicati, Regione Lombardia sostiene da anni interventi di restauro, valorizzazione e promozione dei Sacri Monti lombardi e del Sacro Monte di Varese: dal 2013 al 2015, sono stati erogati contributi e finanziamenti per un totale di 595.000 euro.
In particolare, Regione Lombardia ha contribuito al progetto Musei di Varese con un finanziamento erogato a seguito dell”Avviso pubblico per la selezione di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale conservato negli istituti e luoghi della cultura in vista di Expo 2015′. Il progetto prevede una serie di interventi infrastrutturali, di riallestimento e di promozione del patrimonio dei Musei di Varese (alcuni di proprietà pubblica, altri di proprietà privata), tra i quali: il Museo Baroffio e Santuario del Sacro Monte (Parrocchia Santa Maria del Monte), lo Spazio monsignor Pasquale Macchi e Centro Visite Sacro Monte (Fondazione Paolo VI) e la Casa Museo Lodovico Pogliaghi (Veneranda Pinacoteca Ambrosiana).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.