“Sul patrocinio a iniziativa neofascista risponda il sindaco”
La risposta del Direttivo Anpi alle dichiarazioni della Lega Nord sulla polemica dell'evento accusato di essere di stampo neofascista
«Deve rispondere il sindaco di Saronno: è sue competenza». Il Direttivo Anpi risponde alle dichiarazioni della Lega Nord sulla polemica dell’evento accusato di essere di stampo neofascista, in programma per il 15 novembre al Paladozio e organizzato dall’associazione milanese Wolf of the ring. Secondo i partigiani, che hanno anche raccolto le adesioni di tutte le forze politiche di opposizione, chiedono che l’amministrazione ritiri il patrocinio all’iniziativa.
Nelle ultime ore la Lega Nord cittadina ha risposto per voce del capogruppo in consiglio comunale, Angelo Veronesi, ma l’Anpi non ci sta e insiste: «Il capogruppo della Lega Nord è un esponente politico del Consiglio Comunale e il suo giudizio non ha autorevolezza per l’istanza in oggetto, perché sono il Sindaco e la Giunta Comunale che deliberano nel merito».
Anzi sottolinea inoltre che la loro richiesta è stata «protocollata il 15 ottobre scorso presso gli uffici comunali e indirizzata al Sindaco di Saronno, non ha ancora avuto una risposta di merito. ANPI Saronno trova inconcepibile che si conceda l’uso di una struttura pubblica, qual è il Paladozio, ad un’associazione con simili credenziali, e considera questa acquiescenza, oltre che dimostrazione di debolezza politica, anche gravemente offensiva della coscienza civile della città e della sua tradizione democratica ed antifascista».
«ANPI Saronno invita, pertanto, le Istituzioni, a partire da Prefetto – concludono i partigiani -, Questore e forze dell’ordine e, non ultima, l’Amministrazione Comunale a rispettare e far rispettare la Costituzione e tutta la legislazione conseguente, relativamente al cap. XII delle “Disposizioni Finali”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.