“Ci sono immigrati? Nessuno ci ha informato”

Il Sindaco Boriani preoccupato per le segnalazione di presenze straniere nel territorio. Nessuno ha avvisato l'amministrazione che ribadisce il suo ruolo di garante della sicurezza e dell'accoglienza

luvinate comune palazzo comunale

Immigrati a Luvinate? Segnalazioni di cittadini stranieri sono arrivate al sindaco Boriani che è all’oscuro di tutto: « È con sorpresa che alcuni cittadini di Luvinate nelle ultime ore hanno avvisato l’Amministrazione della possibile presenza di diverse persone migranti che sembrano alloggiare in due appartamenti in centro paese. Nessuno, al momento, né della proprietà né della cooperativa o dell’ente eventualmente coinvolto in tale attività ha ritenuto di prendere contatto in modo ufficiale con il Comune che, ricordo, ha il compito di sostenere e promuovere la sicurezza e l’integrazione di tutti i cittadini che vivono nella nostra comunità. Non sembra questo il modo più opportuno per creare quel clima di fiducia per affrontare, ciascuno secondo i propri ruoli, tale significativa novità, anche nell’interesse delle persone accolte o da accogliere. L’accoglienza, quando promossa, deve essere fatta con corresponsabilità, in modo ordinato e rispettoso dei luoghi e delle persone in cui questa si verifica. Come già scritto nella missiva inviata alla Parrocchia nelle scorse settimane dopo l’annuncio in Chiesa della volontà di ospitare richiedenti asilo presso la casa parrocchiale,  “ogni realtà, secondo le leggi vigenti, ha la libertà di disporre dei propri spazi secondo le finalità che ritiene opportune”. Come Amministrazione ci sta a cuore quello che ci compete: la legalità e l’accoglienza, obiettivi su cui peraltro da tempo lavoriamo nel silenzio ma con molta operosità. Per questo ci aspettiamo che ogni realtà che è o sarà coinvolta in simili attività sul nostro territorio vorrà, per tempo, informare ed interpellare anche l’Amministrazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.