“Il Del Ponte sarà un centro importante nella cura dei tumori pediatrici”
Si è aperto a Villa Ponti il congresso mondiale dedicato al linfoma Non Hodgkin. L'evento organizzato dalla Fondazione Giacomo Ascoli
« Quando aprirà la nuova ala dell’ospedale Del Ponte, avremo finalmente spazi degni e l’oncoemtologia pediatrica potrà crescere ulteriormente» L’avvocato Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli, in memoria del figlio stroncato ancora bambino stroncato da un linfoma, crede nel futuro d’eccellenza del polo materno infantile di Giubiano: « Attualmente abbiamo 88 bambini in cura, ma la professionalità del personale non potrà fare altro che rendere Varese un punto di riferimento nel settore dei tumori pediatrici».
Questa mattina, al centro congressi Ville Ponti, si è aperto il simposio mondiale dedicato al linfoma “Non Hodgkin” . Si tratta di un confronto tra gli studiosi più importanti al mondo e che si svolge ogni tre anni per aggiornare i protocolli diagnostici e terapeutici in uso. A Varese, la Fondazione Ascoli ha riunito 250 congressisti provenienti soprattutto da Europa e America che si confronteranno fino a sabato su questo particolare tumore infantile. 
Il day hospital oncologico varesino, attivato nel 2009, è in rete con i principali ospedali italiani: dal San Gerardo di Monza, al San Matteo di Pavia, l’Istituto dei Tumori di Milano fino all’ospedale di Padova specializzato proprio nella cura di questo linfoma: « I nostri medici fanno una prima diagnosi che poi viene accertata dall’ematologia di Padova. I bambini successivamente vengono seguiti nella terapia dai medici del Del Ponte: abbiamo personale altamente specializzato. Ed è per questo motivo che sono convinto della futura importanza del Del Ponte, quale centro di riferimento anche in campo oncologico».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.