La buona alimentazione come prevenzione, ne parla lo Spi Cgil
In programma venerdì 6 novembre al Salone della Cooperativa di Belforte
Dopo la partecipazione dello SPI CGIL di Varese alle tante iniziative di Giochi di Liberetà di Cattolica, riparte l’attività dell’Area Benessere. Primo appuntamento, nell’ambito del progetto “Stili di Vita”, due conferenze organizzate dalla Lega SPI di Varese e dalla struttura provinciale sui temi della corretta alimentazione e delle intolleranze alimentari.
La prima iniziativa dal titolo “IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE NELLA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE CRONICO DEGENERATIVE” si terrà a Varese, venerdì 6 novembre, al Salone della Cooperativa di Belforte, Viale Belforte 165. Il tema, importante non solo per gli anziani ma per tutti coloro che hanno a cuore la propria salute, sarà trattato dal dott. Alessandro Scorba, medico nutrizionista dell’Istituto di Medicina Genetica e Preventiva di Milano.
E’ un dato di fatto, ormai generalmente riconosciuto, che l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nel mantenere in buona salute ogni individuo.
Scegliere un cibo sano non è solo questione di grassi e calorie: almeno un terzo dei casi di tumore e numerose altre malattie cronico degenerative potrebbero essere evitate, se solo mangiassimo correttamente. Ma in che modo il cibo che mangiamo interagisce col nostro organismo e aumenta o riduce il rischio di ammalarsi? Grazie a studi condotti in tutto il mondo il World Cancer Research Fund (WCRF) ha individuato alcuni meccanismi che governano il rapporto tra il cibo e la malattia. Conoscerli significa poter intervenire su di essi scegliendo gli alimenti più corretti. A partire dagli anni ’70 ricerche epidemiologiche, che hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone e studiato decine di migliaia di casi di tumore, di infarto, di diabete, hanno confermato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che la trasformazione del cibo che ha accompagnato la rivoluzione industriale della produzione e della distribuzione alimentare, ha avuto un ruolo importante nella genesi delle malattie croniche che caratterizzano il mondo moderno.
Nel corso della serata si esporranno, in modo semplice e facilmente accessibile, i risultati di numerosi studi sull’argomento dando un taglio, per quanto possibile pratico, alla serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.