Pisani carica la Unendo: “A Modena per vincere”
Domenica le farfalle sfidano la squadra della ex Diouf al PalaPanini (ore 17). Al Palayamamay tocca al Club Italia contro Piacenza

Domenica alle ore 17, le farfalle della Unendo Yamamay scenderanno in campo in uno dei grandi templi della pallavolo nazionale, il PalaPanini di Modena, per la sfida contro la Liu Jo che ha in campo una grande ex come Valentina Diouf. L’azzurra ha giocato una sola stagione a Busto (l’ultima), ma è stata uno dei simboli della altalenante annata in casa biancorossa e si è definitivamente messa in luce sui palcoscenici internazionali.
Le giocatrici di coach Beltrami arrivano all’appuntamento con quelle di Mencarelli da un esordio vittorioso contro Firenze e dalla sconfitta contro Montichiari: per questo saranno alla ricerca di riscatto e punti preziosi per la classifica.
La formazione emiliana si presenterà con Francesca Ferretti in regia e Diouf opposto. Al centro saranno schierate la belga Heyrman, in coppia con Floriana Bertone. In attacco coach Beltrani si affiderà alle mani di Chiara Di Iulio e Dora Horvat, infine a difendere la metà campo casalinga ci sarà il libero Chiara Arcangeli che proverà ad arginare Lowe, devastante contro Bolzano.
Per la Unendo Yamamay non è prevista alcuna sorpresa, anche se Jaimie Thibeault appare sempre più vicina al rientro fisso in formazione dopo aver toccato il taraflex per qualche scambio nei precedenti appuntamenti. Sabato pomeriggio coach Mencarelli e le sue atlete si trasferiranno a Modena, dove sono attesi anche tanti tifosi ad animare gli spalti del palazzetto.
Lucida e determinata la vice capitana Giulia Pisani prima di salire sul pullman per l’Emilia: «Affrontiamo questa partita in modo positivo dopo la bella vittoria contro Bolzano. Sappiamo che ci troveremo di fronte una squadra forte che può stare benissimo nelle prime posizioni di classifica e che sicuramente si appoggerà molto su Diouf, ma non solo. La coppia di bande è pericolosa e al centro vedremo se rientrerà anche Folie. Noi dovremo approcciare la gara con cattiveria e cercare di sfruttare ogni opportunità per fare valere il nostro gioco perché vogliamo tornare a casa con punti».
CLUB ITALIA – Con Busto impegnata a Modena, il PalaYamamay sarà a disposizione (domenica 1, ore 18) del Club Italia di coach Bonitta che affronta le ex tricolori di Piacenza. Impegno non certo semplice per le azzurrine che dovranno vedersela con giocatrici del calibro delle ex farfalle Marcon, Leonardi, Meijners, Bauer e Valeriano – per tutte un ritorno a casa in viale Gabardi – ma anche con Sorokaite e Ognjenovic. Il buon esordio di Novara (sconfitta, strappando però un set alla Igor) è però carburante importante per Spirito e compagne, per le quali ogni gara rappresenta un’occasione di crescita da mettere a frutto.
Liu-Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Modena: 1 Bertone, 2 Carraro, 3 Gamba, 4 Rivera, 5 Heyrman, 6 Di Iulio, 7 Folie, 8 Galeotti, 9 Arcangeli, 10 Ferretti, 13 Diouf, 17 Scuka, 18 Horvath.
Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli.
Il programma (3a di andata): Modena – BUSTO A.; Conegliano – Casalmaggiore; Montichiari – Vicenza; Scandicci – Bergamo; Bolzano – Firenze; CLUB ITALIA – Piacenza. Riposa: Novara.
Classifica: Casalmaggiore, Conegliano, Novara 6; Piacenza 4; Scandicci, Montichiari, BUSTO A., Modena 3; Firenze 2; CLUB ITALIA, Bergamo, Bolzano, Vicenza 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.