Rossella Iorio alla guida del Pd Samarate
I democratici samaratesi rilanciano l'attività politica intorno a una serie di parole chiave: "Vogliamo un partito unito, aperto, credibile"
Nuova guida per il Pd samaratese: con le elezioni di sabato scorso, sono stati nominati segretaria Rossella Iorio e la lista a suo supporto “Persone in movimento”. Il nuovo direttivo è composto da Loris Acco, Alessandro Ferrazzi, Consuelo Sozzi, Cesare Stefanazzi, Cristiana Zocchi, Elisa Zocchi. «La partecipazione è stata positiva e molto interessata, ciascuno dei partecipanti ha voluto prendere parola nello stesso spirito di partecipazione attiva promosso negli ultimi mesi dallo stesso gruppo del PD di Samarate» spiegano.
Nella mozione a supporto molta attenzione viene riservata alla necessità di ritrovare una unità nel partito, che negli ultimi anni a Samarate ha visto divisioni significative, in parte figlie degli equilibri nazionali, in parte di dinamiche locali: «Le diversità di opinioni hanno, ovviamente, una funzione positiva se sono stimolo alla dialettica interna, ma diventano un fattore negativo se diventano un freno e un pretesto di visibilità fine a se stessa se non poste apertamente alla discussione e alla verifica interna al partito». Altre parole chiave sono la credibilità del progetto politico e il radicamento sul territorio, che «non è una qualcosa che dobbiamo inventare, ma una eredità che dobbiamo valorizzare», sia sul web sia nella presenza nelle vie e nelle piazze (dopo la sconfitta dello scorso maggio, il Pd ha recentemente riavviato la sua campagna locale)
Altra sottolineatura, infine, è quella per «un partito aperto», declinata a partire dalla dimensione amministrativa locale: «Il Pd a Samarate, primo partito di opposizione, si pone, tra gli altri obiettivi, quello di costruire nei prossimi anni la nuova forza politica di centrosinistra per l’amministrazione di Samarate, promuovendo , fin d’ora, un’opposizione non solo costruttiva, ma anche propositiva e positiva. Proponendosi quindi di riuscire, collaborando con le altre forze politiche presenti sul territorio di costituire una valida alternativa all’attuale centro-destra Interpretando le richieste dei cittadini scontenti, di coloro che non hanno espresso la loro opinione sulla politica samaratese, coloro che rappresentano senz’altro la terza forza politica a Samarate, dopo maggioranza ed opposizione, coloro, cioè, non hanno visto una valida alternativa all’esistente, così come anche dei cittadini che pur avendo votato l’attuale maggioranza si accorgeranno probabilmente che e loro richieste non saranno ascoltate e di non essere adeguatamente rappresentati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.