Si perdono mentre cercano funghi, li salvano i pompieri e lo smartphone

E' successo nel pomeriggio di sabato in località lago Delio. Sul posto i vigili del fuoco con l'elisoccorso e i volontari del soccorso alpino

varie

Si perdono mentre cercano funghi, ma vengono soccorsi dal vigili del fuoco. I pompieri del distaccamento di Luino e l’elicottero di stanza a Malpensa “Drago 84” sabato pomeriggio intorno alle ore 17:00 sono intervenuti nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca in località lago Delio.

Due uomini di 46 anni residenti nella zona usciti in cerca di funghi si sono persi. Lanciato l’allarme sono stati messi in comunicazione telefonica con la sala operativa dei vigili del fuoco di Varese dove gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) grazie ad un applicazione che sfrutta il G.P.S. (Global Positioning System) sullo smartphone di uno dei due dispersi, sono riusciti a risalire alla posizione esatta, una zona impervia sopra al monte Borgna. Convertite le coordinate e inviate all’elicottero in pochi minuti le persone sono state raggiunte dal “Drago 84” .

I due sono stati caricati dagli aerosoccorritori a bordo dall’aeromobile e trasportati fino al posteggio del lago Delio dove ad attenderli c’erano le squadre di terra. Alle operazioni hanno collaborato anche i volontari del soccorso alpino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.