Il passato e il futuro della Basilica di Gallarate in mostra

In vista del restauro che inizierà nel 2016, è stata allestita una mostra nella Chiesa di Sant'Antonio per raccontare la storia di uno degli edifici simbolo della città

Mancano pochi mesi all’avvio dei lavori di restauro della Basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate. In vista di quella data è stata allestita una mostra nella chiesa di Sant’Antonio: obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare ai gallaratesi e a tutti gli interessanti la storia di uno degli edifici simbolo della città. Il restauro interesserà le superfici e alcuni spazi interni e vedrà la realizzazione del nuovo presbiterio.

Curata da Fabiana Pianezze, Paolo Martinelli, Martina Gasparoli e Paolo Gasparoli, la mostra ripercorrre vicende legate alla storia edilizia, ai progettisti e agli artisti che ci hanno lavorato: una molteplicità di racconti che risultano per lo più sconosciuti e che vengono illustrati in quella che è la prima di una serie di mostre pensate per raccontare i lavori di riqualificazione.

La mostra “Dalla fondazione sino a noi”, allestita nella chiesa di Sant’Antonio (in piazza Ponti), vuole quindi avviare un percorso di riscoperta della Basilica. Attraverso l’esposizione di disegni originali e in parte inediti conservati presso il Museo della Basilica e l’Archivio Storico della Società Gallaratese per gli Studi Patri, la mostra vuole raccontare i passaggi salienti della sua storia, dal progetto architettonico di Moraglia alla realizzazione della facciata del Boito, dall’analisi dell’impianto decorativo del Maciachini alla pavimentazione a mosaico di Moretti.

L’esposizione resterà aperta fino a primavera 2016 e sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 17.30 alle 18.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 15.30 alle 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.