Spinoza vs Lercio, dopo il successo di Milano arrivano a Varese
Arriverà a Varese giovedì, nell'ambito di GlocalNews, ma sono passati prima da Zelig, lo storico locale di Milano, ieri sera, lunedì 16 novembre 2015

Arriverà a Varese giovedì, nell’ambito di GlocalNews, ma sono passati prima da Zelig, lo storico locale di Milano, ieri sera, lunedì 16 novembre 2015.
Spinoza.it e Lercio.it, i due siti di satira più condivisi dei social, fonti di fatto di una “informazione alternativa” a volte inventata ma non troppo, perchè comunque strettamente legata all’attualità, si sono confrontati per una volta dal vivo, al di là della loro realtà, davanti a un pubblico che ha riempito ogni fessura del locale di viale Monza.
Con risultati esilaranti e senza tabù: il primo da affrontare, ieri sera, erano per esempio i fatti di Parigi. Per nulla dimenticati, anzi ancora insinuati nelle nostre paure più recondite, freschi di un lutto che ha coinvolto tutta l’Europa. «Abbiamo pensato a lungo come comportarci, ci siamo persino domandati se aveva senso ancora questa serata – esordisce il rappresentante di Spinoza.it, Stefano Andreoli, che di Spinoza è anche uno dei fondatori – Ma alla fine ci siamo detti “Non deve vincere la paura, dobbiamo tornare alla normalità”. Così abbiamo deciso di essere qui lo stesso, e non parleremo di quest’argomento tranne… » E giù minuti e minuti di battute – riflessioni – evasioni su quell’argomento. Un momento catartico, in stile Spinoza, seguito da una raffica di battute “forse vere, forse false” di Lercio.

E poi veri libri e veri titoli di giornale improbabili e poesie sorprendenti e racconti che non vorremo mai aver ascoltato, proposti da Andreoli. E alla fine pure un quiz, di quelli che ormai poniamo a noi stessi ogni giorno, davanti a titoli super trash: “E’ Lercio o non è Lercio?”. Stavolta, però, la risposta la si dà in coro, dalla sala.
A tenere le fila di tutto – ma anche un po’ a fare da parafulmine – Sarah Jane Ranieri, deejay di Radio Deejay, in vestito “rosso Lercio” e pronta a rimbalzare gli sberleffi di Andreoli. L’ha fatto, con la spigliatezza di chi “conosce i suoi polli”, a Milano e replicherà a Varese giovedì. In uno spettacolo che merita soprattutto per gli appassionati di queste bizzare, ma per niente banali, realtà della Rete.
REGISTRATI ALL’INCONTRO DI GIOVEDì A VARESE
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.