“Welcome to Padania”. Astuti: “Fatto inaccettabile”
Il commento del Sindaco riguardo allo striscione appeso nella notte sul sottopasso delle Ferrovienord della stazione
“Si tratta di un fatto inaccettabile che stigmatizzo con durezza e che non mi sento di sottovalutare: ritengo grave coltivare semi di odio e di razzismo” commenta così il sindaco di Malnate e segretario provinciale del PD, Samuele Astuti, gli striscioni con scritte spray verde appesi nella notte sul sottopasso delle Ferrovienord della stazione di Malnate, vicino alla via Sonzini. Sui manifesti la scritta “This is not Africa, Welcome to Padania”.
Il sindaco ha provveduto a far rimuovere i manifesti offensivi, attraverso l’intervento del vicesindaco Maria Croci e dell’assessore ai servizi sociali, Filippo Cardaci. “Non abbiamo bisogno di questi messaggi d’odio – ha proseguito Astuti -. I recenti fatti di Parigi ci insegnano come sull’intolleranza non si costruisce nulla. Sono fatti che si commentano da soli, ancor più inopportuni se si pensa che chi ha appeso questi cartelli ha coperto il manifesto che hanno disegnato i nostri bambini. Anche la violenza verbale non è meno grave di quella fisica. A nome dell’amministrazione comunale esprimo lo sdegno della nostra comunità, che è aperta, solidale e ben lontana da queste indegne prese di posizioni” ha concluso il sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.