I livelli di inquinamento da un mese oltre i limiti

Una situazione che appare sempre più grave, con valori delle polveri PM10 stabilmente sopra il limite consentito dalla fine di novembre. Appare dai dati delle cinque stazioni di rilevamento posizionate nella Provincia di Varese e monitorate da Arpa Lombardia.
Si tratta delle stazioni di Gallarate, Varese, Busto Arsizio, Ferno e Saronno dei quali presentiamo i dati registrati da Arpa da ottobre ad oggi.
Per tutto il mese di dicembre, ad eccezione dei rilevamenti a Varese, il livello di PM10 è rimasto ampiamente sopra i 50 µg/m³, che la legge impone, invece, di non superare per più di 35 giorni all’anno.
La soglia dell’inquinamento lunedì ha fatto segnare una giornata da “bollino rosso” con una media giornaliera di polveri tra 76 e 100µg/mc.
Arpa, nel sito sulla qualità dell’aria, spiega bene come il particolato atmosferico abbia un rilevante impatto ambientale: sul clima, sulla visibilità, sulla contaminazione di acqua e suolo, sugli edifici e sulla salute di tutti gli esseri viventi. Soprattutto gli effetti che può avere sull’uomo destano maggiore preoccupazione e interesse, per questo è fondamentale conoscere in che modo interagisce con l’organismo umano alterandone il normale equilibrio. In particolare, le particelle più piccole riescono a penetrare più a fondo nell’apparato respiratorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.