I Mastini chiudono l’andata con un ko interno
Il Rittner-Renon passa 4-7 in via Albani contro un Varese con tante assenze. Gialloneri quart'ultimi al giro di boa

Altra partita di lotta ma anche altra sconfitta interna per i Mastini di coach Merzario, battuti al PalAlbani dal Rittner (o Renon), squadra che occupa la nona posizione della classifica e cerca di arrivare ai playoff nel campionato di Serie B.
I gialloneri, orfani del portiere titolare Bertin (convocato dalla Valpe per la finale, vinta, di Coppa Italia), hanno schierato il bravo Matteo Crippa a difesa della gabbia dove si è disimpegnato bene. Ma le tante assenze – Andreoni e Lorini squalificati, Frizzera e Merzario ko per l’influenza – hanno influito sull’andamento del match che si è deciso solo nel finale di gara.
L’equilibrio è stato infatti il tratto distintivo della partita, con un primo terzo a reti bianche sino al 19′ quando Ramoser ha siglato lo 0-1. Lo stesso attaccante altoatesino ha raddoppiato a inizio ripresa ma Varese ha replicato nel giro di pochi minuti con Senigagliesi e Michael Mazzacane autore del 2-2. Ma prima della sirena è stato di nuovo il Rittner a passare grazie ancora a Ramoser che ha approfittato della superiorità per trovare il 2-3 quasi a fil di sirena.
Tutto si è quindi deciso nel terzo conclusivo: Varese ha pagato a caro prezzo una superiorità malgiocata e ha subito il gol di Fauster, però Privitera, scatenato, ha messo a segno il 3-4 poco dopo. Ancora Rittner e ancora Fauster con il gol del 3-5 contestato dal clan dei Mastini, poi seconda gioia personale per Michael Mazzacane. Merzario ha quindi tolto il portiere con due minuti sul cronometro per provare il tutto per tutto, ma prima Tauferer e poi di nuovo Fauster hanno segnato a porta vuota le marcature del definitivo 4-7.
Con la sconfitta interna i gialloneri hanno concluso un girone di andata in cui si è raccolto meno di quanto sperato: Andreoni e compagni sono infatti quart’ultimi con dieci punti all’attivo. Domenica 20 inizia il ritorno: i Mastini saranno ospiti del Chiavenna (18,30), squadra dell’ex giallonero Maurizio Bortolussi, battuta all’esordio al PalAlbani ma ora davanti di una lunghezza in classifica.
Hc Varese – Rittner Buam 4-7 (0-1; 2-2; 2-4)
Varese: Crippa (Papalillo), Borghi F, Odoni, Borghi P., Di Vincenzo, Mandelli, Mazzacane E., Mazzacane M., Merzario, Privitera, Termanini, Senigagliesi, Sorrenti. All. Merzario.
Arbitro: Lega (Vignolo, Micheletti)
Note. Penalità: V 30′, R 12′.
Classifica: Egna 38; Caldaro 37; Ora 36; Appiano 34; Merano, Fiemme 32; Pergine 29; Milano 28; Renon 24; Alleghe 14; Pusteria, Chiavenna 11; VARESE 10; Valvenosta, Como 9; Feltre 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.