Il paese ricorda il cimitero dei cecoslovacchi

Il campo santo rimase fino al '64. In occasione del centenario della nascita della II Armata cecoslovacca in Italia verrà presentato un libro sull'argomento

cimitero cecoslovacco solbiate olona

Dall’anno 1918 al 1964, Solbiate Olona ospitò un cimitero militare cecoslovacco che ha ospitato fino a 600 salme, unico in Italia. La Repubblica Ceca organizzerà per ricordare il centenario della costituzione della II Armata Cecoslovacca d’Italia, formatasi in parte attingendo dai militari raccolti nel campo di prigionia e poi di addestramento di Solbiate Olona e di altri sedici Comuni lombardi (foto dal blog olonaweb.blogspot.it).

Per l’occasione, alle ore 11,00 del 16 dicembre, questo Comune riceverà la visita dell’attaché culturale dell’ambasciata ceca a Roma, dottor Josef Spanik. Nella circostanza sarà presentato il libro “I cecoslovacchi sull’Olona – La pulizia etnica della memoria non riuscita”, la cui anteprima digitale sarà illustrata direttamente dal suo autore, Enzo Ciaraffa, che ne ha voluto fare dono all’Assessorato alla Cultura di questo Comune.

L’incontro avverrà nel salone del Consiglio Comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.