Il panettone liquido con castagne di chef Rita Possoni

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews con la collaborazione di Tigros vi propone con l’aiuto di 5 grandi chef. Protagonista di oggi la chef del Ma.Ri.Na di Olgiate

Le ricette dell'Avvento di Tigros

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef.

Galleria fotografica

Gli chef delle Ricette di Natale Tigros 4 di 5

Davide Brovelli de “Il Sole” di Ranco, Massimiliano Celeste de “Il Portale” di Pallanza, Rita Possoni del “Ma.Ri.Na.” di Olgiate Olona, Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Luisa Vallazza de Il Sorriso di Soriso (NO): sono questi gli chef stellati che proporranno i loro cavalli di battaglia per le feste.

Su Varesenews le potrete scoprire una volta al giorno, per un goloso “countdown” in attesa delle Feste. (GUARDA TUTTE LE RICETTE DELL’AVVENTO). Le ricette sono inoltre raccolte nel libro “Le ricette di Natale 2015” che si può trovare in tutti i punti vendita, oppure dal 2 dicembre on line sul sito di Tigros.

La ricetta di oggi è di Rita Possoni, del ristorante Ma.Ri.Na. di Olgiate Olona: una piccola perla nascosta nel centro storico del comune della Brughiera. A gestirlo, dagli anni ottanta, Pino e Rita Passoni, che propongono una cucina di pesce tanto straordinaria da meritarsi una stella Michelin, in una delle piazze dove meno te l’aspetteresti. La ricetta proposta è un dolce al cucchiaio del tutto inaspettato : panettone liquido con castagne, cachi e gelato al fior di latte.

Gli chef delle Ricette di Natale Tigros

PANETTONE LIQUIDO CON CASTAGNE, CACHI E GELATO AL FIOR DI LATTE

Ingredienti
Per 4 porzioni

Per il panettone liquido:
20 g di uva sultanina
20 g di canditi
200 g di pavesini
50 g di vino Moscato
30 g di zucchero
20 g di mandorle
Gelato al fior di latte

Per gli spaghetti di castagne e cachi:
4 cachi persimon
Zucchero
20 g di succo di limone
200 g di castagne
30 g di rhum
Zucchero a velo
Latte

Preparazione
Frullare i biscotti, l’uva sultanina, i canditi, lo zucchero, le mandorle con il vino Moscato. Versare in una ciotola. Spolpare i cachi e frullarli con lo zucchero e il limone. Cuocere le castagne con il latte, il rhum e lo zucchero. Posizionare su un piatto lo zabaione di cachi e sopra schiacciare le castagne con lo schiacciapatate per ottenere una sorta di spaghetti. Spolverare con lo zucchero a velo.

Composizione del piatto
Accanto agli spaghetti di castagne sulla salsa di cachi servire il panettone liquido in una ciotola con i canditi e l’uvetta. A parte posizionare una pallina di gelato al fior di latte su un letto di canditi.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 dicembre 2015
Leggi i commenti

Foto

Il panettone liquido con castagne di chef Rita Possoni 3 di 3

Galleria fotografica

Gli chef delle Ricette di Natale Tigros 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore