La promessa di Maroni: “Aiuterò i vigili del fuoco”
I lavoratori in delegazione incontrano il Governatore: “Migliorare le condizioni”. Cattaneo: “Garantire la massima sicurezza dei cittadini”

«Ho incontrato questa mattina una delegazione dei Vigili del Fuoco, che mi ha consegnato un volantino con le loro rivendicazioni. Questo pomeriggio vedrò il presidente della Repubblica e gli consegnerò questo volantino».
Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, conversando con i giornalisti a margine dei lavori del Consiglio regionale.
“Ho inoltre garantito il mio interessamento su due questioni, di cui mi hanno parlato – ha proseguito il presidente -. La prima riguarda gli infortuni sui lavoro: questi vigili mi hanno spiegato che, se subiscono un infortunio sul lavoro, in certe condizioni, sono costretti a pagarsi loro le cure e i farmaci e questo non e’ giusto, per cui ho garantito che, come Sistema sanitario lombardo, mi prendo a carico io tutte le spese conseguenti a infortuni sul lavoro, ovviamente quelle che non sono coperte dalle loro assicurazioni o dall’Inail. Farò una verifica, ma, se è così, ci prenderemo noi in carico tutte queste spese”.
«La seconda richiesta – ha riferito ancora Maroni – riguarda lo stato fatiscente di molte strutture delle loro caserme, spesso di proprietà delle Province, che non hanno soldi per la manutenzione: anche in questo caso faremo delle verifiche e, partendo dalla Città metropolitana di Milano, faremo Accordi di programma, anche con il Ministero dell’Interno, per ristrutturare queste strutture».
«Questi sono i due impegni che ho impreso come Regione Lombardia – ha concluso -, tutto il resto, come il rinnovo del contratto o la dotazione del personale, non è di mia competenza, ma ho promesso che stasera girerò le loro richieste al presidente della Repubblica».
«In un momento in cui è ancora più evidente la necessità di garantire un presidio capillare sul territorio e la massima sicurezza dei cittadini, il lavoro dei vigili del fuoco non può in alcun modo essere penalizzato, ma ha anzitutto bisogno di un sostegno ulteriore e che siano garantiti i diritti che meritano» è il commento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che ha pure lui incontrato a Palazzo Pirelli il gruppo di Vigili del fuoco in protesta davanti alla sede del Consiglio regionale. I lavoratori hanno essenzialmente chiesto che il governo nazionale riconosca l’equiparazione del loro corpo alle altre forze dell’ordine, l’aumento mezzi a loro disposizione e il rinnovo del contratto.
Nel corso dell’incontro, cui erano presenti anche il capogruppo Luca Del Gobbo e il Coordinatore regionale Alessandro Colucci, il gruppo del Nuovo Centrodestra si è impegnato a scrivere una nota indirizzata al Ministro dell’Interno Angelino Alfano che verrà consegnata lunedì, quando sarà presente a Milano, e una mozione urgente sul tema che verrà discussa in Consiglio a gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.