Le nuove lampade a led accendono il centro storico

L'intervento ha un costo di poco più di 10.000 euro e produrrà un risparmio stimato dal Comune in circa 4.000 euro all’anno

illuminazione led

In questi giorni ad Inarzo si sta ultimando l’intervento di sostituzione delle lampade nel centro storico, passando da quelle a vapori di sodio a quelle a LED di ultima generazione di un’azienda varesina, la 3B Luce di Monvalle.

L’idea, spiega il Comune, è nata questa primavera in occasione della Fiera di Primavera di Inarzo che contiene un settore Green&Green specifico sul risparmio energetico a cui ha partecipato 3B Luce ed in cui si è deciso di fare una sperimentazione gratuita per scegliere attentamente le temperatura colore del LED più adeguata al Centro storico e la relativa potenza adatta alla sostituzione.

Al termine della sperimentazione è stato deliberato l’intervento che riguarda le 39 lanterne del Centro Storico e le 26 lampade a globo di parcheggi e parchi: avrà un costo di poco più di 10.000 euro e produrrà un risparmio stimato in circa 4.000 euro all’anno.

“Il passaggio alle lampade a LED – spiega il Comune in una nota -, oltre ad un risparmio energetico produce anche una riduzione dei costi di manutenzione; la vita stimata di una lampada LED è di circa 15 anni, contro i 3-4 di una lampada al sodio e quindi l’intervento comporta la riduzione del 75% dei costi di sostituzione”.

L’intervento fa seguito all’installazione dei regolatori luminosi Dibawatt, prodotti da Sorgenia un’altra azienda italiana, sulla restante parte dell’impianto di illuminazione pubblica nel 2013 ed al cambio di fornitore per l’energia elettrica da Edison al CEV, il Consorzio Energia Veneto con il 100% di Energia da fonti rinnovabili.

I tre interventi hanno avuto un costo di circa 29.000 euro e secondo le stime fatte dall’amministrazione comporteranno un passaggio dei costi di illuminazione pubblica da 35.000 a 18.000 euro l’anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.