“Natività”, forma e spiritualità all’Antico Palazzo Comunale
La mostra collettiva dedicata al tema della natività è visitabile fino al 6 gennaio
A Cavaria con Premezzo, nella Sala Civica dell’Antico Palazzo Comunale in via Ronchetti, si può visitare tutti giorni dalle 16.30 alle 19.00, fino al 6 gennaio 2016, una mostra collettiva dedicata alla “Natività”, tema adatto al periodo natalizio che parla appunto della nascita di Gesù tra Giuseppe e Maria.
Si possono ammirare opere di scultori e pittori ottenute con le più svariate tecniche e realizzazioni, infatti si passa da alcune modernissime ad altre più classiche e tradizionali: alcune opere ci parlano della “ Natività” attraverso le mani dipinte, altri attraverso chiari e scuri e ombre ottenute con fantasia e inventiva, ci sono dei blocchi interamente modellati con maestria o composizioni di più elementi originali, piccole e semplici sculture e perfette forme scolpite nel bianco marmo di Carrara.
I visi, le posizioni dei personaggi, l’ ambientazione portano noi visitatori ad osservare e desiderare di rifare la visita più volte e ogni volta a scoprire qualche nuovo particolare, qualche pennellata efficace , espressioni serene e materne se sono di Maria, sorridente se è di Gesù, protettiva e rassicurante se il personaggio in questione è Giuseppe. Nell’accogliente Sala Civica la mostra è organizzata in modo particolare e originale, ha un ‘ impostazione moderna, di buon gusto e solo visitandola la si potrà apprezzare meglio. Le opere di Cattagni, Todoverto, Giunti , Chiarello, Chinosi, Bernasconi, Civera, Apate, Zanatta, Pistoletti e gli appartenenti alle Scuole Blau Reiter e Keramicos, si amalgamano e completano in un accostamento di forme, luci, colori che danno un senso di profonda serenità e necessaria spiritualità, di cui oggi ciascuno di noi ha tanto bisogno.
«Venite a visitare la mostra e passate parola – dice l’assessore alla cultura Daniela Rabolli – perché anche nei piccoli paesi, come è Cavaria con Premezzo, si può godere di arte e vivere la grande passione da parte di chi dipinge, modella, scolpisce o con impegno organizza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.