Openjobmetis nel guado, ma c’è la Coppa da giocare
Inizia il secondo girone europeo: mercoledì 16 (20,30) al PalaWhirlpool c'è la favorita del gruppo, il Cmoki Minsk. Moretti ha gli uomini contati

La Openjobmetis prova a ritrovare la vittoria in Coppa dopo il triplo “referto giallo” in campionato che ha complicato non poco il cammino dei biancorossi in Serie A, dove ora è necessario guardare pià alle proprie spalle che non davanti a sé. E dopo il divorzio virtuale, anche se non ancora consumato, con Roko Ukic ormai destinato a lasciare squadra e città in attesa di ricollocarsi sul mercato (e la beffa massima sarebbe rivederlo con la maglia di Cantù, squadra che cerca un play anche se in prima battuta di passaporto italiano).
In mezzo a questa situazione la squadra di Moretti deve, come accennato, disputare la partita interna di Fiba Europe Cup, valida per la prima giornata del cosiddetto “Last 32” e cioé il secondo girone della competizione europea. Il problema è che il cliente che si affaccia Masnago (si gioca mercoledì 16 dalle 20,30) è il più ostico del girone: si tratta infatti dello Cmoki Minsk, squadra campione di Bielorussia e componente della VTB League, il torneo che ricalca all’incirca il vecchio campionato sovietico e che è popolato da tanti giocatori di buon livello visto il portafoglio delle partecipanti.
Minsk dunque è la favorita del Girone V, e Varese la trova subito sul parquet di casa: in pratica accade quanto già visto nel raggruppamento di qualificazione quando fu la testa di serie Ostenda a dare il via alle danze, espugnando subito il PalaWhirlpool. Un accadimento che coach Moretti ricorda anche nelle parole pronunciate alla vigilia: «È un po’ la stessa cosa e, visto che è opinione comune che Minsk possa dominare il girone, vincere all’esordio contro di loro sarebbe un passo importante anche se per noi sarà una gara molto difficile. Minsk è squadra solida ed esperta con un play (Mirkovic ndr) di talento e due americani ottimi sul piano fisico (Hillard e Stutz)». L’allenatore biancorosso quindi, pur sperando nella “perla”, pensa a lungo termine: «Dobbiamo vincere una o due partite all’andata e poi dare tutto nel rush finale per passare il turno».
Per la partita di Fiba Cup comunque, Moretti dovrà fare i conti con rotazioni ancora difficili: Galloway sarà ancora a riposo per non rischiare in vista della partita di Venezia, Ukic rimane fuori e così il sesto posto per gli stranieri dovrebbe andare a Varanauskas che però è sempre alle prese con la tendinite. Insomma, gli abili e arruolati dovranno spremersi un’altra volta, e chissà che il giovanissimo play Manuel Rossi non debba fare anche l’esordio internazionale dopo quello in Serie A.
LA DIRETTA – Il match di Masnago sarà raccontato in presa diretta da VareseNews con il consueto liveblog, già attivo dalle ore precedenti con notizie, curiosità e con il sondaggio prepartita. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #eurovarese su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente al live CLICCATE QUI.
Openjobmetis Varese – Cmoki Minsk
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 8 Molinaro, 10 Cavaliero, 12 Campani, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks, 43 Thompson. All. Moretti.
Minsk: 0 Hillard, 1 Gray, 3 Maras, 4 Ulyanko, 10 Mirkovic, 11 Lashkevich, 12 Beliankou, 14 Stutz, 15 Semianiuk, 21 Lyutich, 30 Paliashchuk, 41 Kudrautsau. All. Griszczuk.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.