“Serve un piano dei sindaci contro l’inquinamento”
Amici della Terra chiede ai primi cittadini delle principali città di rispolverare il piano di massima d'interventi predisposto nel 2014 dall'Asl

Amici della Terra chiede ai sindaci una «presa di posizione in tema di contrasto alle polveri sottili», dopo la settimana da incubo appena passata (e in attesa di probabili piogge che possano limitare momentaneamente il problema).
Il riferimento è al piano proposto dalla Asl Varese al Comune capoluogo a luglio 2015 e che appunto Amici della Terra propone anche agli altri Comuni. «Invitiamo così a promuovere una battaglia contro le polveri sottili che non può certamente avere un effetto subitaneo di contrasto all’attuale situazione di allarme» scrive Amici della Terra. «Proponiamo, invece, nel pieno rispetto della Legge vigente sia Nazionale che Regionale, di dare impulso ad una metodica capace di produrre i suoi effetti in prospettiva. Scriviamo di un procedimento lento, poco appariscente e che, per poter avere una qualche efficacia, deve essere molto esteso nel territorio».
La proposta è stata inviata ai sindaci dei Comuni principali della provincia, a partire da Varese, Busto, Gallarate e Saronno (le ultime tre sono tra le più esposte all’inquinamento).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.