Gilli: “Il Comune cosa ha organizzato per il giorno della memoria?”

Intervento del consigliere comunale sulla polemica del mancato contributo organizzativo alle associazioni per la giornata della memoria

Il consiglio comunale di Saronno, tutti i consiglieri

«A mio sommesso parere, si tratta di un intervento tardivo, quasi postumo, improntato all’antica tattica secondo cui la miglior arma di difesa è l’attacco». Con queste parole il consigliere comunale di Unione Italia, ed ex sindaco, Pierluigi Gilli, giudica l’intervento dell’amministrazione comunale sulla polemica del mancato contributo organizzativo alle associazioni per la giornata della memoria. Il sindaco Fagioli, infatti, ha risposto alle associazioni accusando le stesse di non aver coinvolto il Comune.

«Non m’interessa sapere se e come sia stato richiesto o proposto il patrocinio comunale alle iniziative per il giorno della memoria – prosegue Gilli -; a questo punto, visto che non è il patrocinio il problema e che lo stesso patrocinio non è alternativo all’organizzazione in proprio da parte del Comune di adeguate iniziative, mi sembra di capire che comunque l’Amministrazione non abbia organizzato da sé alcunché. Se non gradiva le iniziative definite “unilaterali” di alcune associazioni, avrebbe comunque dovuto preparare per tempo idonee manifestazioni “comunali”, da coordinare con quelle associative: non è difficile. Salvo sorprese dell’ultimo momento, non l’ha fatto».

«Colpevole omissione, una brutta figura, che la presunta “unilateralità” delle associazioni non riesce di certo ad eludere – conclude Gilli -. Spiace, poi, che ogni critica, dissenso o richiesta di chiarimenti sul comportamento dell’Amministrazione siano definite dal Sindaco come “strumentalizzazioni politiche”: se gli Amministratori fossero trasparenti ed aperti (e competenti), come continuano a sostenere, non ci sarebbe bisogno di chiedere; le infastidite reazioni, invece, depongono per il congenito arroccamento autoreferenziale di chi ha una visione proprietaria dell’Amministrazione e, con l’insofferenza, cerca di mascherare le proprie vistose falle».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.