Il Castelli vince il secondo premio del concorso presepi della Fom
Grande festa domenica nella sede della “Fondazione Oratori Milanesi” per la premiazione del concorso presepi a cui ha partecipato anche il Collegio Arcivescovile

Grande festa domenica 17 gennaio presso la sede della “Fondazione Oratori Milanesi” di Milano per la premiazione finale del concorso presepi a cui ha partecipato anche il Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno. Si tratta di un concorso giunto ormai alla 63° edizione e coinvolge l’intera diocesi di Milano.
Numerose sono state le richieste per partecipare al concorso che vedeva la premiazione dei primi tre migliori presepi della Diocesi; il tema di quest’anno era un invito a mantenere fisso lo sguardo su Gesù mettendo al centro dell’attenzione il Bambino Gesù. Ogni presepe ha ricevuto la visita di un commissario che ha valutato le opere sulla base del loro valore artistico, sull’originalità della composizione, la proporzione, la coerenza, la luminosità e la centralità della natività oltre al messaggio trasmesso dall’opera.
E sulla base di tutto ciò, il presepe realizzato dai ragazzi di V elementare del Collegio “Castelli” sotto l’attenta cura delle maestre Cristina Furlan e Federica Lattanzi , si è aggiudicato il secondo posto. Il presepe presenta la scena della Natività adagiata all’interno di un semplice vaso da fiori ricoperto di muschio e i personaggi indossano abiti di stoffa realizzati a mano dai bambini della classe.
Il premio ha colto tutti di sorpresa a partire dalle insegnanti che hanno visto riconosciuto lo sforzo di tutti nel realizzare l’opera mentre don Paolo Fumagalli, rettore dell’Istituto, ha commentato il risultato fermandosi sull’importanza del presepe visto “come un punto di incontro, dice il rettore, per tutti i membri della comunità, un luogo dove fermarsi e soffermare un attimo lo sguardo, fare un preghiera e lasciarsi avvolgere da quel Mistero Divino pieno di amore, comprensione e rispetto. E questo presepe, conclude don Paolo, rappresenta l’amore e la dedizione che i nostri ragazzi hanno per Gesù Bambino”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.