Laghi e fiumi in deficit di acqua

L'allarme è stato lanciato dalla Coldiretti che ha calcolato i livelli sempre più bassi dei bacini lombardi

Panorami dal Forte di Orino

Allarme idrico. A lanciarlo è la Coldiretti che ha diramato i dati della portata di laghi e fiumi lombardi. Il calo costante di acqua è proseguito in modo preoccupante anche nell’ultimo scorso di 2015.

Al Ponte della Becca a Pavia il Po è ancora in discesa con meno 3 metri sotto lo zero idrometrico confermando una tendenza iniziata già a dicembre 2015 e che si aggiunge al -60% di pioggia registrato nell’ultimo bimestre dello scorso anno, il più secco del 2015 con una media di appena 15 millimetri di precipitazioni contro i 39 millimetri medi dell’ultimo semestre.

Il 2016 registra diminuzioni diffuse: il lago di Como registra -36,5 centimetri contro -28,5 di Natale e un afflusso di 44,6 metri cubi al secondo contro i 68,4 della media storia. Il lago Maggiore ha uno scarto negativo di oltre 96 centimetri rispetto alla media storica e un afflusso di 102 metri cubi rispetto agli oltre 130 di media. Il Garda è a 59,5 centimetri di livello contro i 61,4 di Natale, mentre l’afflusso è di 11 metri cubi scarsi contro i quasi 54 di media e infine l’Iseo è a 26,2 centimetri contro i 38 di Natale, mentre l’afflusso al lago è in deficit di 15 metri cubi al secondo rispetto ai valori medi.

La Coldiretti Lombardia si augura che le precipitazioni attese siano sufficienti a invertire il trend negativo: « Il problema – commenta Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – sarà vedere quando e quanto i bacini alpini riusciranno a caricare acqua per la prossima stagione irrigua sia sul fronte nord ovest del bacino del Ticino fra Varese, Milano, Lodi e Pavia, sia su quello nord est fra Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova. Una pianificazione strategica sull’uso delle acque sarà fondamentale per affrontare i mesi che verranno».

Sull’emergenza idrica si è espressa anche l’Assessore regionale Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi: «Teniamo costantemente monitorata la situazione meteo e qualora non dovessero verificarsi cambiamenti importanti e rassicuranti, già nei prossimi giorni provvederemo a convocare un tavolo di emergenza per pianificare la gestione dell’acqua relativamente alla problematica dell’irrigazione delle aree agricole».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.