I Love Cassano Magnago festeggia un anno
Primi 365 giorni di vita per il gruppo Facebook cassanese, che venerdì sera si ritrova per un aperitivo
“I Love Cassano Magnago” festeggia un anno di attività su Facebook. Con 2140 persone iscritte, è (insieme a Sei di Cassano se…) il più grande gruppo della cittadina sul social network più conosciuto. Il “compleanno” cadeva il 28 gennaio, ma la festa si terrà qualche giorno dopo, venerdì 5 febbraio.
Creatore del gruppo è Davide Gabba, che ancora adesso è amministratore. «Avevo fatto già una pagina con quel nome, ai tempi delle elezioni amministrative del 2012, poi l’ho chiusa» ci racconta. «Mi piaceva l’idea di un nome particolare, che fosse diverso dai gruppi che già esistevano: dalla pagina politica ho ripreso il nome per il nuovo gruppo, che invece con la politica non c’entra».
Quando ahi deciso di aprire il gruppo? C’era stato un problema per una lettera sull’istituto comprensivo e la pagina “Sei di Cassano se…” di allora è stata chiusa per evitare problemi (“Sei di Cassano se…” è ripartita invece da zero e oggi ha più di 2300 membri, ndr). È stato a quel punto che ho deciso di far nascere un altro gruppo, così, come punto di ritrovo, senza una vera ragione». Sei l’unico amministratore della pagina? «No, ho chiesto aiuto… anzi, si è presentata Graziella Seminara, che mi ha offerto aiuto. Non la conoscevo e mi sono fidato di lei, anzi, ho voluto coinvolgerla proprio perché non ci conoscevamo, mi piaceva come idea».
Su I Love Cassano Magnago si “parla” pressochè ogni giorno di Cassano, è ovvio. Ci sono le foto di oggi (soggetto preferito: il viale delle Rimembranze, «il nostro viale»), c’è la condivisione di vecchi scatti, ci sono le denunce di quel che non va, c’è la richiesta di opinioni e pareri. Qual è stato il post più commentato? «Sicuramente quelli sulla viabilità, che è al centro della discussione da un anno» continua Davide Gabba. La pagina ha spesso una funzione “civica” (per esempio per le innumerevole denunce sui rifiuti abbandonati) e a volte anche una funzione “solidale”. Un esempio? «Una mamma in difficoltà una volta ha chiesto aiuto per passeggino e altro, ha trovato in mezza giornata quello che trovava».
Il momento di festa per I love Cassano Magnago è fissato per venerdì 5 febbraio, con un aperitivo da Tommy Vitello (via Bonacalza), dalle 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.