Il Lago Maggiore torna sopra lo zero idrometrico
La morsa della siccità si allenta e così il Lago Maggiore torna sopra lo zero idrometrico. Ma di acqua ne manca ancora tantissima

La pioggia di questi giorni continua a far bene al Lago Maggiore che vede il suo livello in costante crescita. Nella notte tra il 17 e il 18 febbraio, in particolare, il Verbano ha superato la soglia simbolica dello zero idrometrico.
Dalla prima settimana di febbraio, quando cioè sono arrivate le prime piogge, il bacino ha ricominciato a rifornirsi di acqua e il trend positivo sta continuando anche in questi giorni. Certo, di acqua nel bacino ne manca ancora tanta: 70 centimetri per raggiungere il livello medio del periodo e un metro e mezzo per arrivare al limite della regolazione.
Nel frattempo, comunque, le istituzioni continuano a lavorare per fronteggiare la situazione potenzialmente pericolosa che si potrebbe avere la prossima estate quando la richiesta di acqua sarà altissima. In particolare si sta cercando di riportare in vigore la sperimentazione che permette di tenere anche nel periodo caldo un livello più alto di acqua nel lago, in modo da correre meno rischi in caso di periodi di prolungata siccità. A sostegno della richiesta si stanno mobilitando anche moltissimi cittadini con una petizione che ha superato le 13.000 firme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.