Mezzo milione per marciapiedi e attraversamenti pedonali

L'assessore Paola Reguzzoni ha presentato i dati delle asfaltature negli ultimi 5 anni e lancia il piano per i marciapiedi ma chiede aiuto ai cittadini: "Segnalateci le barriere architettoniche"

Strade asfaltate cartina busto arsizio

57 km di strade asfaltate negli ultimi 5 anni, 7 rotonde per un totale di 15 milioni di euro spesi. Questo il bilancio presentato dall’assessore ai lavori pubblici Paola Reguzzoni al termine del mandato della seconda giunta Farioli durante i quali ha ricoperto due ruoli chiave, prima da amministratore delegato di Agesp Servizi e poi da assessore: «Grazie a questi interventi si sono dimezzate le richieste di risarcimento danni per rotture da buche – annuncia con soddisfazione – negli ultimi 3 anni sono diminuite di circa il 50%. Da 450 richieste all’anno a 200/250».

Ora tocca ai marciapiedi con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali e alle strade secondarie: «Investiremo 500 mila euro per marciapiedi e attraversamenti pedonali con particolare attenzione per disabili e mamme con passeggino – sottolinea la Reguzzoni – Chiediamo aiuto ai cittadini di Busto Arsizio perchè ci segnalino le barriere architettoniche attraverso il sito internet di Agesp, quello del Comune oppure tramite il numero di Agesp 0331398948».

I marciapiedi che verranno interessati dai lavori in questo 2016 sono quelli delle vie Rossini, Caprera, Canova, Palestro, Varzi, Muratori, Pescara, Battisti, San Francesco, Culin, Manzoni, Ronchetto e Galvani.

Ancora ferma, in attesa di una nuova progettazione condivisa, la riqualificazione dell’asse viario di via Lonate che da anni attende l’avvio più volte annunciato dei lavori: «I 4 milioni di euro sono stati accantonati – spiega Paola Reguzzoni – il problema è che abbiamo appaltato i lavori 4 volte ma le varie imprese che hanno vinto o sono fallite o hanno rinunciato». Si è deciso, dunque, di approfittare di questo momento per riprogettare l’intervento che comprenderà sia la pista ciclabile che il parcheggio a lato strada. Una volta condiviso l’intervento coi residenti si potrà partire, si spera quest’anno.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.