Pioggia in pianura, montagne imbiancate

Correnti umide interessano la regione padano-alpina. Abbondanti nevicate previste in montagna: in Val d’Aosta, Ossola e Valtellina accumuli di neve fresca anche oltre 50 centimetri

Neve all'Alpone di Curiglia

Pioggia fino a lunedì e neve in montagna. Le previsioni per domenica e lunedì del Centro Geofisico Prealpino osservano un’attiva circolazione depressionaria che dalle Baleari si sposta verso il Tirreno. La regione padano-alpina continua dunque ad essere interessata da correnti molto umide da Est-SE con formazione di nuvole e piogge fino a lunedì.

Il limite della neve è in rialzo verso i 1400 metri. Da martedì assisteremo a un miglioramento con rotazione delle correnti in quota da Nord Ovest.

La giornata di domenica rimarrà quindi coperta con piogge più intense sul Piemonte e sulla fascia prealpina. Temporanea attenuazione delle precipitazioni nelle ore centrali della giornata. In serata e nella notte ancora piogge, non esclusi rovesci sulla pianura padana. Sarà però meno freddo. Su Val d’Aosta, Ossola e Valtellina accumuli di neve fresca anche oltre 50 centimetri.

Per la giornata di lunedì sono attesi ancora cieli coperti con piogge battenti nella notte ma via via più deboli in giornata. Neve oltre 1400-1600m. Schiarite in tarda serata a partire da Piemonte, Alpi e Prealpi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.