Provincia, verso un documento politico condiviso a sostegno dei frontalieri

Obiettivo: chiedere a Regione Lombardia, Governo e Parlamento un maggior coinvolgimento degli Enti locali nel perfezionamento degli accordi

lavoratori frontalieri

Si è svolto stamattina presso Villa Recalcati il primo incontro del tavolo di lavoro sul Protocollo d’Intesa tra Italia e Svizzera, presieduto dal Presidente della Provincia Gunnar Vincenzi e da Pietro Roncoroni, Sindaco di Lavena Ponte Tresa e Presidente dell’Associazione dei Comuni italiani di frontiera.

Erano presenti all’incontro i rappresentanti dei Comuni beneficiari diretti dei ristorni, la Presidente della Comunità Montana del Piambello Maria Sole De Medio e l’Assessore Peruggia per la Comunità Montana Valli del Verbano. Durante l’incontro sono state approfondite le tematiche relative alla nuova tassazione dei lavoratori frontalieri (che entrerà in vigore gradualmente a partire dal 2019) e al nuovo sistema dei ristorni che verrà introdotto con la ratifica del Protocollo.

I presidenti Vincenzi e Roncoroni guideranno ora un gruppo di lavoro istituzionale con l’obiettivo di predisporre un documento politico condiviso per chiedere a Regione Lombardia, Governo e Parlamento un maggior coinvolgimento degli Enti locali nel perfezionamento degli accordi e l’introduzione di norme da parte dello Stato italiano affinché il nuovo sistema non comporti pesanti aggravi per i lavoratori frontalieri e affinché si assicuri ai Comuni lo stesso livello di ristorni ad oggi garantito dal precedente accordo del 1974.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.