Quindici anni e non sentirli: il Premio GhigginiArte entra nel vivo

C'è tempo fino al 2 aprile per partecipare allo storico concorso dedicato alla giovane arte

Premio GhigginiArte 2012 (inserita in galleria)

In quindici anni ha scovato molti talenti artistici. Autori che dal Premio sono decollati verso una vera carriera artistica. Pittori, scultori, fotografi che grazie al concorso varesino si sono fatti conoscere al grande pubblico. Il Premio GhigginiArte giunge alla quindicesima edizione e si conferma un appuntamento importante per l’arte del nord Italia.

Il concorso nasce nel 2001 da un’idea di Emilio Ghiggini, titolare della galleria e Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, già Assessore alla cultura del Comune di Varese.

Il Premio GhigginiArte è diviso in due fasi di valutazione: una prima scelta affidata a una giuria di esperti e poi una votazione popolare che decreta il vincitore.

Il concorso riscuote sempre più adesioni e l’edizione 2015 ha visto la partecipazione di oltre 140 iscritti e negli anni si sono affermati in qualità di vincitori gli artisti: Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter, Luigi Christopher Veggetti Kanku, FRP2, Simone Gilardi, Annalisa Fulvi, Gabriela Butti, William Berni, Alice Secci e Juan Eugenio Ochoa.

La Giuria Artistica della XV edizione è composta dalle seguenti personalità: Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica; Mariarosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori; Paolo Zanzi, fotografo e direttore artistico.

I partecipanti devono essere maggiorenni e non aver superato 35 anni d’età (1981, 82 e seguenti), risiedere in Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Canton Ticino (CH), essere iscritti a istituti d’arte e accademie che appartengono alle aree geografiche sopraccitate oppure autodidatti. L’iscrizione è gratuita, il regolamento e la scheda di partecipazione sono scaricabili all’indirizzo www.ghiggini.it.

Il Premio GhigginiArte a tema libero è rivolto alle espressioni artistiche di pittura, scultura, disegno, tecniche incisorie, fotografia e video arte. Ogni partecipante dovrà presentare obbligatoriamente due opere artisticamente coerenti tra loro, i lavori verranno valutati dalla Giuria Artistica nella prospettiva di una mostra personale.

Al primo classificato viene offerta la possibilità di realizzare durante la stagione 2016 un’esposizione personale in galleria. A tutti i finalisti sarà offerta un’ulteriore occasione di visibilità grazie alla collaborazione della redazione di ArteVarese.com che si impegna a pubblicare le opere dei partecipanti alla collettiva finale del Premio del GhigginiArte dando modo a tutti i lettori di far parte di una Giuria Interattiva che esprime la propria preferenza on-line.

Il termine ultimo per presentare la propria partecipazione è sabato 2 aprile. Qui il regolamento

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Video

Quindici anni e non sentirli: il Premio GhigginiArte entra nel vivo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.