Sacro Monte, la porta santa più bella della Lombardia
Sono ben 9 le "porte sante" attivate in occasione del Giubileo della misericordia, che si è aperto nel novembre scorso. Ma quella del sacro Monte è senza dubbio la più bella e turistica

Sono ben nove le “porte sante” attivate in occasione del Giubileo della misericordia, che si è aperto nel novembre scorso.
Tre nella città di Milano: Duomo, Sant’Ambrogio e Santuario don Gnocchi, poi a A Lecco, nella Basilica di San Nicolò; a Rho nel Santuario della Beata Vergine Addolorata, a Seveso presso il Santuario di S. Pietro Martire, a Bresso alla Madonna della Misericordia e a Cesano Boscone all’istituto Sacra Famiglia.
Ma nulla vale un “pellegrinaggio da Weekend” come quello della Porta santa di Santa maria del Monte, cioè al santuario del Sacro Monte di Varese.
Un borgo speciale, che può raggiungere chi vuole stare nella pace, della meditazione o delle passeggiate: pochi metri dopo partono i sentieri del parco Campo dei Fiori, ha una vista straordinaria sull’intera pianura padana e permette persino di fare un “micropellegrinaggio” salendo a piedi per il percorso delle Cappelle. Per chi vuole fare il pieno di cultura c’è anche il museo Pogliaghi, pieno di tesori artistici nascosti, e la antichissima cripta.
Ha bar, ristoranti e anche un paio di hotel. E per chi vuole vivere qualche ora o un giorno in piena meditazione, c’è anche il centro di spiritualità delle Romite Ambrosiane, che può ospitare anche per la notte.
Insomma, sarà solo una delle nove porte della regione, ma è senza dubbio la più bella e turistica. O no?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.