“Una settimana di successi per gli amanti della bicicletta”

Il commento della sezione saronnese dell'associazione Fiab Ciclicità, sugli eventi che hanno caratterizzato la settimana per le due ruote

Fiab Ciclocittà

Il commento della sezione saronnese dell’associazione Fiab Ciclicità, sugli eventi che hanno caratterizzato la settimana per le due ruote:

È stata una grande settimana per Fiab (Federazione Amici della Bicicletta) e, più in generale, per i cicloturisti. Nel giro di tre giorni si è assistito alla consegna a Oslo della raccolta firme per candidare la bicicletta al Nobel per la pace (nella foto), all’inaugurazione della nuova sede in via Caviglia a Milano e, il 2 febbraio, all’entrata in vigore della norma che allarga la copertura assicurativa INAIL nel percorso casa-lavoro per chi usa la bicicletta.

#BIKE THE NOBEL – Sono state circa 15mila le firme raccolte dall’iniziativa #Bike the Nobel, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e che punta a candidare la bicicletta al Nobel per la pace. La consegna delle firme è stata effettuata mercoledì scorso da Paola Gianotti, partita da Milano due settimane fa in direzione Oslo (2100 chilometri), ovviamente in bicicletta. Questo significa che la bici vincerà il Nobel? Probabilmente no, ma questo è sicuramente un passo in avanti verso la promozione di una maggiore cultura ciclistica, soprattutto in Italia, Paese non troppo ‘bike friendly’.

INAIL, UNA VITTORIA INSEGUITA 8 ANNI – Forse ancora più importante è stato il traguardo sancito oggi con l’entrata in vigore della legge n. 221 del 28/12/15, “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”. In sostanza, i lavoratori assicurati con l’INAIL che usano la bici nel tragitto tra casa e lavoro, in caso di infortunio, sono sempre tutelati. Precedentemente bisognava che l’uso fosse necessario, in mancanza di mezzi pubblici o per incongruenza degli orari. Ora invece si considera l’uso della bicicletta alla stregua del mezzo pubblico o dell’andare a piedi. E, a scanso di equivoci, si ribadisce che la tutela è sempre operante, anche se l’incidente avviene su strada aperta al traffico, e non solo su piste ciclabili o zone interdette al traffico come in precedenza . Un bel successo per la Federazione Amici della Bicicletta, che aveva iniziato a martellare sul tema nel lontano 2007.

UNA NUOVA CASA PER FIAB – Giovedì, infine, sé è tenuta l’inaugurazione della nuova sede di Fiab Milano, spostatasi da via Borsieri in via Caviglia: una zona periferica che l’associazione spera di animare con iniziative green. Alla presenza dell’assessore alla mobilità del comune di Milano Pierfrancesco Maran, la sala è stata intitolata all’indimenticato Gigi Riccardi.

di
Pubblicato il 04 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.